Tempo
15 minuti
Il tegame di fagioli servito da Terence Hill nel film "Lo chiamavano Trinità"
Li chiamavano anche Fagioli alla Trinità, ma forse questa ricetta è più conosciuta come Fagioli alla Bud. Sono sempre di più gli amanti di film e cucina che si dedicano alla preparazione dei piatti presenti in alcune tra le scene più note della storia del cinema.
Ci sono film che hanno fatto storia, e con loro anche i piatti che in un certo qual modo sono diventati nel tempo protagonisti di scene memorabili. Una tra tutte la famosa la sequenza del film Lo chiamavano Trinità, in cui Terrence Hill, protagonista del lungometraggio insieme a Bud Spencer, finisce voracemente in pochi minuti un tegame di fagioli.
Una scena che a rivederla fa venire una gran voglia di mettersi ai fornelli e preparare quelli che, poi, sono diventati famosi con il nome di Fagioli alla Bud.
Ed è stato così che, oltre ai ben noti Spaghetti Western, è entrata a far parte del nostro libro di cucina anche la ricetta dei Fagioli alla Bud, una variante saporita e semplice da preparare dei classici fagioli all'uccelletto. Voci di corridoio raccontano che, per dare maggior credibilità alla scena, Terrence Hill abbia digiunato per ben 48 ore (altre voci sono più clementi e parlano di 24 ore).
Ad ogni modo, vera o no che sia questa leggenda, è indubbio dire che l'attore abbia reso giustizia al concetto di "affamato", proprio come un vero uomo "che ha attraversato il deserto di corsa".
Una cosa è certa: solo a vederlo mangiare i Fagioli alla Bud, ci viene una gran fame e voglia di correre a prepararli. Fortuna noi non siamo costretti a fare così tanta strada nel deserto per guadagnarci un bel piatto di Fagioli alla Bud.
Corriamo ai fornelli e prepariamo un intero tegame di Fagioli alla Bud da far invidia al cinema.
Tempo
15 minuti
Porzioni
2 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
In tegame