Pici agli Asparagi in Due Consistenze

Un primo piatto a due marce

Lo chef Virgilio Casentini, ospite del programma Cuochi e Dintorni, ci prepara un delizioso primo piatto semplice e veloce

I pici agli asparagi sono un primo piatto facile da realizzare, ottimo da servire in tutte le occasioni e con una connotazione fortemente stagionale visto l'utilizzo degli asparagi.

La doppia consistenza è la caratteristica in più di questa portata che, grazie anche alla speciale marinatura del tuorlo d'uovo e alla pancetta croccante si presenta, a tavola, con un bellissimo effetto cromatico e una marcia in più al momento dell'assaggio.

Preparazione
Passo 1

Per marinare il tuorlo

Per marinare il tuorlo occorrono 3 giorni.

Mescolate il sale e lo zucchero in parti uguale e mettete il tuorlo d'uovo al di sotto di questa miscela in un piccolo recipiente.

Dopo 3 giorni avrete una consistenza solida atta ad essere grattugiata.
Passo 2

Per il condimento

Sbucciate la parte finale degli asparagi. Tagliate poi la metà finale a pezzi piccoli e metteteli in acqua salata a cuocere per 10 minuti circa.

Tagliate due fette di pancetta non proprio sottile e mettetele a cuocere in padella fino a che non diventano croccanti.
Passo 3
In un padella con olio evo cuocete la restante pancetta tagliata a cubetti insieme alla cipolla affettata finemente e, in un secondo momento, l'altra metà degli asparagi affinché non vengano troppo cotti.
Passo 4
Scolate gli asparagi messi a cuocere precedentemente in acqua bollente, passateli con il frullatore per formare una crema da mettere a specchio nel piatto.

Nel frattempo mettete a cuocere i pici per 5 minuti circa, scolateli e saltateli in padella con il condimento.
Passo 5
Impiattate sulla crema di asparagi, grattugiate l'uovo marinato e appoggiate le fette di pancetta croccante per ottenere oltre ad un gusto unico anche un effetto visivo importante.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Pici
per il condimento
800 g Asparagi
70 g Cipolle
4 fette Pancetta
q.b. Sale
per il tuorlo marinato
1 Tuorli
50 g Sale
50 g Zucchero