Conchiglioni di Melanzana e Mortadella su salsa di pomodoro

Sapori mediterranei

Un trionfo di sapori tipici della cucina italiana: mortadella, melanzana, pomodoro e pecorino sono i condimenti perfetti per i conchiglioni, soprattutto se gratinati in forno

Avete amici o parenti a pranzo e volete fare una bella figura? Volete preparare in anticipo il vostro menu? I Conchiglioni di Melanzana e Mortadella su salsa di pomodoro gratinati al forno è la ricetta che fa al caso vostro.

Facile da realizzare, veloce e sfiziosa è la ricetta che saprà stupire piacevolmente i vostri ospiti e deliziare il loro palato.

Preparazione
Passo 1
Prima di iniziare riscaldare il forno a 200 gradi.
Sbollentare i conchiglioni in acqua salata per 4 minuti e raffreddarli su una placca con un filo d'olio in modo da fermare momentaneamente la loro cottura.
Passo 2
Lavare e tagliare a piccoli cubetti la melanzana e la mortadella nello stesso modo.
Prendere una padella, scaldare un po di olio e aggiungere prima la melanzana a cubetti e poi la mortadella. Far insaporire il tutto per qualche minuti aggiungendo se necessario un pizzico di sale.
Passo 3
In un tegame cucinare la salsa di pomodoro aggiungendo un filo d'olio, sale, pepe e aromatizzandola con origano e basilico.
Quando la salsa è pronta, foderare una terrina sistemando la salsa di pomodoro sul fondo.
Passo 4
Prendere i conchiglioni, riempirli con i cubetti di melanzana e mortadella precedentemente cotte e disporre la pasta a cerchio sulla terrina. Coprire con la salsa di pomodoro, spolverare con il pecorino romano e infornare a 200 gradi per 15 minuti circa.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Conchiglie (pasta)
2 Melanzane
100 g Mortadella
100 g Pecorino
2 l Salsa di pomodoro
q.b. Origano
q.b. Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe