Ditalini broccoli patate e salsiccia

Chi di voi è mai riuscito a resistere ad un piatto di ditalini broccoli patate e salsiccia? Questo è uno dei piatti poveri della nostra tradizione ma che, ad oggi, è apprezzato e rivisitato anche nei migliori ristoranti stellati. I ditalini broccoli patate e salsiccia è caratterizzato da ingredienti semplici ma saporiti come i broccoli e la salsiccia, che vengono mitigati dal sapore più delicato della patata. Vediamo come preparare una ricetta dal successo assicurato...
Preparazione
Passo 1
Mondate il broccolo e sciacquatelo accuratamente, quindi dividetelo in cimette; lessate le cimette in abbondante acqua leggermente salata per 10 minuti, scolatele e tenetele da parte, conservando anche l’acqua di cottura.
Passo 2
Sbucciate le patate e tagliatele a dadini; raccoglietele in una pentola con 500 ml di acqua di cottura dei broccoli e due cucchiai di olio. Mettete sul fuoco, portate a bollore, versate la pasta e fatela cuocere per 5 minuti.
Passo 3
Spellate e sgranate le salsicce, quindi aggiungetele alla pasta insieme alle cimette di broccolo. Proseguite la cottura e, se necessario, aggiungete altra acqua, poca alla volta, in modo che la zuppa rimanga densa. Aggiustate di sale e di pepe. Impiattate e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Ditalini
3 Patate
2 Salsicce
1 Broccoli
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe