Cupcake di Lasagne alle Verdure

Cupcake di Lasagne alle Verdure

Cupcake di Lasagne alle Verdure, una variante irresistibile e originale della tradizione

I Cupcake di Lasagne alle Verdure sono golose mini-porzioni di pasta al forno con ortaggi e besciamella

Cupcake di Lasagne alle Verdure, un'idea sfiziosa per una ricetta classica

Quando si parla di Lasagne il pensiero corre subito all'immagine delle classiche sfoglie di pasta arricchite con il ragù alla bolognese. Tuttavia nella cucina moderna sono state introdotte ormai da tempo innumerevoli varianti di questo piatto, con particolare attenzione a quelle più light ma ugualmente deliziose, come le lasagne con besciamella e verdure. Nei Cupcake di Lasagne alle Verdure, la famosa salsa bianca francese amalgama il sapore complesso dei carciofi e dei topinambur, il gusto delicato delle cime di broccolo e la dolcezza della zucca. L'idea davvero sfiziosa e originale è quella di assemblare gli strati di pasta, besciamella e ortaggi all'interno di stampini per cupcake, realizzando così delle deliziose e fragranti mini-porzioni da servire a ogni ospite.

Preparazione
Passo 1
Sbollentate le cimette di broccolo per qualche minuto. Scolatele e tenetele da parte. Mondate i carciofi, eliminate i gambi e le foglie esterne più dure, e tagliateli a spicchi. Sbucciate i topinambur e tagliateli a dadini. Tagliate a dadini anche la zucca.
Passo 2
Fate fondere una noce di burro in una padella, aggiungete le cimette di broccolo e gli altri ortaggi a dadini, e lasciate insaporire per qualche minuto. Bagnate con un bicchiere di acqua, incoperchiate e portate a cottura. Al termine, regolate di sale e pepate.
Passo 3
Lessate le lasagne in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatele e stendetele su un canovaccio pulito. Ricavate da 12 lasagne altrettanti quadrati da 10 cm di lato. Dalle lasagne rimaste ritagliate altrettanti dischetti da 6 cm di diametro.
Passo 4
Imburrate gli stampini e foderateli con i quadrati di lasagna. Velate il fondo con un cucchiaio di besciamella. Aggiungete un po’ del ripieno di ortaggi e spolverizzate con parmigiano grattugiato.
Passo 5
Coprite con i dischetti di lasagna, completate con la besciamella e il ripieno di ortaggi, rimasti, e spolverizzate di parmigiano. Mettete in forno già caldo a 160 °C e fate cuocere per 40-45 minuti. Levate, lasciate intiepidire, sformate e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
24 Lasagne
3 Carciofi
150 g Topinambur
150 g Broccoli
150 g Zucca
1 l Besciamella
q.b. Parmigiano
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe