Crumble di Rigatoni con Mozzarella di Bufala e Guanciale al Sugo

Crumble di Rigatoni con Mozzarella di Bufala e Guanciale al Sugo

Prepariamo il crumble di rigatoni con mozzarella di bufala e guanciale al sugo

Nella ricetta del crumble di rigatoni con mozzarella di bufala e guanciale al sugo troverete anche delle deliziose acciughe sott'olio

Come preparare il Crumble di Rigatoni con Mozzarella di Bufala e Guanciale al Sugo

Il crumble di rigatoni con mozzarella di bufala e guanciale al sugo è un primo piatto che vi lascerà senz'altro stupiti per la bontà e la golosità dei suoi ingredienti, nonché per la straordinaria creatività. Il guanciale aggiungerà al piatto tutto il suo gusto, insaporito con una cipolla tritata e unito ai pomodori pelati. In una padella vengono quindi rosolati, in olio extravergine d'oliva, deliziose acciughe sott'olio, foglioline di basilico spezzettate e quattro fette di pane integrale, sbriciolate. I rigatoni, cotti in acqua bollente leggermente salata, vengono serviti in porzioni individuali e conditi con la salsa ricavata in precedenza: si aggiungono quindi le briciole e una mozzarella di bufala, tagliata a dadini e lasciata asciugare. Altre foglie di basilico completano il piatto, con la doppia funzione di guarnirlo e aromatizzarlo.

Preparazione
Passo 1
"Tritate la cipolla e fatela appassire in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio. Unite il guanciale e lasciate insaporire a fuoco medio per qualche minuto. Aggiungete i pomodori pelati, mescolate e proseguite la cottura per circa 30 minuti."
Passo 2
"Intanto, tagliate la mozzarella di bufala a dadini, raccogliete la dadolata in un colapasta e lasciatela asciugare per una ventina di minuti. Lavate e tritate il basilico (tenendo da parte qualche foglia intera); e sbriciolate le fette di pane integrale."
Passo 3
"Scaldate un filo di olio in una padella, unite le acciughe, scolate, le briciole di pane e il basilico tritato, e fate abbrustolire leggermente a fuoco moderato, mescolando ogni tanto."
Passo 4
"Lessate la pasta in abbondante acqua bollente, leggermente salata; scolatela bene al dente e conditela con la salsa preparata. Aggiungete la dadolata di mozzarella, spolverizzate con il composto di briciole e mescolate. Distribuite nei piatti individuali, decorate con le foglie di basilico tenute da parte e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 g Mozzarella di bufala
320 g Pasta
250 g Pomodori pelati
1 Cipolle bianche
150 g Guanciale
1 Basilico
4 fette Pane integrale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale