Crespelle con fonduta al bitto

Le Maush, ovvero crespelle sono un esempio di come la cucina valtellinese sia riuscita ad integrarsi con la cucina internazionale pur mantenendo invariati quelli che sono i suoi ingredienti principali. Infatti, pur essendo preparate con la farina di grano saraceno, le crespelle sono un primo piatto tipicamente italiano, in questo caso arricchito con l'aggiunta del formaggio Bitto, prodotto DOC del panorama gastronomico e culinario della Valtellina. Scopriamo la ricetta di Roberto Valbuzzi, giovane chef lombardo, ed i suoi segreti per fare delle crespelle perfette: - anziché il classico mestolo da minestra, che è troppo grande e rende troppo difficile dosare la quantità giusta di pastella, è meglio utilizzare un mestolo più piccolo con beccuccio. - E’ fondamentale, inoltre, utilizzare una padella antiaderente che abbia un diametro compreso fra i 12 e 18 cm e che sia costantemente unta da una noce di burro.
Preparazione
Passo 1
Per le crespelle

In una ciotola capiente raccogliete le uova e il latte, e sbattete bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo; aggiungete le farine e un pizzico di sale, e amalgamate ancora.
Passo 2
Scaldate bene una padella antiaderente, aggiungete un filo di olio e versate una piccola cucchiaiata di composto.
Roteate la padella e fate cuocere la crespella da un lato; capovolgetela e fate cuocere anche l’altro lato. Una volta cotta, toglietela, mettetela da parte e proseguite così fino a ottenere sei crespelle.
Passo 3
Per la farcia

In una padella fate appassire la cipolla tritata con un filo di olio; aggiungete le patate lessate e i cornetti, profumate con la salvia e il rosmarino e lasciate cuocere bene. Regolate di sale e di pepe.
Stendete una cucchiaiata di farcia sulle crespelle, arrotolate e formate tanti cilindretti.
Passo 4
Per la fonduta

In un pentolino scaldate il latte, aggiungete il bitto grattugiato, una manciata di parmigiano e il tuorlo; togliete dal fuoco e con una frusta mescolate bene fino a ottenere una fonduta liscia.
Passo 5
Tagliate le crespelle in tanti rotolini e fateli gratinare in forno a 200 °C per circa 10 minuti.
Sfornate e servite i rotolini ben caldi accompagnandoli con la fonduta.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per le crespelle
5 Uova
500 ml Latte
300 g Farina di grano
150 g Farina di grano saraceno
300 g Patate
300 g Fagiolini
1 Cipolle bianche
q.b. Salvia
Per la fonduta
2 bicchieri Latte in polvere
q.b. Bitto
q.b. Parmigiano
1 Tuorli
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe