Crema estiva di peperoni rossi con ricotta alla paprika

Crema di peperoni rossi con ricotta alla paprika: una ricetta vegetariana ed estiva per un pranzo o una cena tra amici. Servite la crema di peperoni come fosse una zuppa fredda, accompagnandola anche con delle croccanti bruschette di pane, il successo a tavola sarà assicurato. Parola di Monica Bianchessi Novità assoluta: scopri tutte le ricette di Monica realizzate durante il format Pronto in Tavola, disponibili in video on demand su Italia Smart.
Preparazione
Passo 1
Arrostite i peperoni sulla griglia calda poi privateli del picciolo, dei semi e frullateli, a bassa velocità, insieme con i pomodori tagliati a pezzi, un mazzetto di prezzemolo, accuratamente mondato, uno spicchio d'aglio, un filo d'olio, il brodo freddo, sale e una manciata di foglie di basilico.
Passo 2
Passate la crema al setaccio per togliere le fibre rimaste, versate in una ciotola e riponete al fresco.
Passo 3
Intanto lavorate in la ricotta insaporendola con un filo d'olio extravergine, sale, basilico tritato, paprica, quindi formate delle quenelle.
Passo 4
Servite la crema di peperoni guarnita con rondelle di cetriolo tagliato finemente con una mandolina e quenelle di ricotta.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la preparazione
500 g Brodo vegetale
250 g Pomodori
200 g Ricotta vaccina
2 Peperoni rossi
1 Cetrioli
1 Prezzemolo
2 Basilico
1 Aglio
1 Paprica
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale