Crema di Zucca con Baccalà

Crema di Zucca con Baccalà

Crema di zucca con baccalà: un primo piatto semplice e sfizioso

La crema di zucca con baccalà è un primo piatto talmente prelibato che può essere servito anche nelle grandi occasioni.

Come preparare in casa la prelibata crema di zucca con baccalà, un primo piatto autunnale al profumo di mare

La zucca è un ortaggio tipicamente autunnale e dal vivace colore aranciato, ideale per realizzare dei piatti squisiti e allegri, che portino gioia e buonumore in casa. Se il sapore dolce e delicato della zucca vi piace ma desiderare qualcosa di più forte e deciso per sorprendente i vostri ospiti, oggi abbiamo proprio ciò che fa per voi. Vi presentiamo la golosa e stuzzicante crema di zucca con baccalà, un primo piatto unico nel suo genere e che non può non farsi apprezzare anche dai palato più sopraffini. La crema di zucca con baccalà è un piatto unico e sfizioso, semplicissimo da realizzare, piuttosto veloce e alla portata di tutti. Ottima da portare in tavola anche nelle occasioni più importanti, magari insieme a un secondo piatto sempre a base di pesce. Provatela e ve ne innamorerete al primo assaggio.

Preparazione
Passo 1
"Sciacquate il baccalà, eliminate la pelle ed eventuali lische residue e sfilacciatelo con le mani. Mettete sul fuoco una casseruola con il latte, unite il baccalà e fatelo cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti, o comunque finché si sarà sfaldato quasi completamente. Poi scolatelo e mettetelo da parte."
Passo 2
"Tagliate la popa di zucca a pezzettini e lessatela per 15-20 minuti nel latte in cui avete cotto il baccalà (nel caso aggiungete un po’ di acqua). Quindi, frullatela con un mixer a immersione."
Passo 3
"Lavate la carota, raschiandola leggermente sotto l’acqua corrente, spuntatela e tagliatela a julienne. Tritate finemente l’aglio e la cipolla e fateli rosolare in una casseruola con un filo di olio. Unite il baccalà e lasciate insaporire."
Passo 4
"Regolate di sale e profumate con un paio di foglie di salvia, una grattugiata di noce moscata e una macinata di pepe. Unite la julienne di carota e proseguite la cottura per 5 minuti. Distribuite la crema di zucca nei piatti individuali, unite il baccalà, condite con un filo di olio a crudo e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Zucca
300 g Baccalà
6 dl Latte
1 Aglio
1 Cipolle bianche
1 Carote
q.b. Noce moscata
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe