Crema di Porri con Raviolini al Formaggio di fossa e al profumo di Cannella

Crema di Porri con Raviolini al Formaggio di fossa e al profumo di Cannella

Crema di porri accompagnata da ravioli ripieni di formaggio di fossa cosparsi di cannella

Crema di porri con raviolini al formaggio di fossa e al profumo di cannella

Crema di porri: una salsa pronta in pochi minuti

La crema di porri con raviolini al formaggio di fossa e al profumo di cannella è un primo piatto completo. Tipico della stagione invernale è servito caldo ed è un piatto che rilassa il corpo dando un leggero senso di tepore. È una ricetta romagnola che offre tanti benefici. Ad esempio, il porro, ha proprietà diuretiche. Contiene, infatti, sostanze disinfettanti e battericide Proprio per questo è una ricetta ottima per l'inverno. Oltre ad essere buonissima aiuta l'organismo a tenere lontana l'influenza tipica di questa stagione. La crema di porri è una crema vellutata adatta anche alle esigenze dei piccoli bambini. Mentre i ravioli al formaggio completano il tutto grazie al sapore unico e fresco della pasta fatta in casa. Questo piatto romagnolo ha un sapore e un odore unico dato dalla presenza della cannella, che regala una nota dolce a un piatto di base salato. Così da risaltare ancora di più il gusto deciso del formaggio di fossa e accompagnare invece il gusto delicato dei porri.
Preparazione
Passo 1

Per la crema di porri

In una pentola dai bordi alti fate rosolare lo scalogno, aggiungete le patate pelate e infine i porri ben lavati e tagliati grossolanamente. Coprite con il brodo e fate cuocere per circa 1 ora a fuoco dolce. Passate il tutto con un frullatore a immersione.
Passo 2

Per i ravioli

Setacciate la farina sulla spianatoia, quindi mettete al centro le uova, l’olio e un pizzico di sale. Iniziate a lavorare il composto, amalgamando per bene tutti gli ingredienti. Quando avrete ottenuto un impasto sodo e omogeneo, lasciatelo riposare per mezz'ora. Dopodiché stendete l’impasto e formate due sfoglie sottili.
Passo 3
Distribuite su una delle due sfoglie il formaggio di fossa a cubetti, coprite con l’altra sfoglia schiacciando con le dita, e ritagliate, servendovi di una rotella tagliapasta, dei raviolini. Cuoceteli in acqua salata bollente e servite la crema di porri e al centro i raviolini. Spolverizzate con la cannella.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Farina 00
300 g Formaggio stagionato
4 Uova
50 g Olio extravergine di oliva
q.b. Cannella
q.b. Sale
600 g Porri
2 Patate
100 g Scalogni
q.b. Brodo di carne