Crema ai Carciofi

Crema ai Carciofi

Come preparare la gustosa crema ai carciofi

La crema ai carciofi è un primo piatto semplice, leggero, caldo e molto consigliato per la cucina invernale.

La crema ai carciofi: una delizia fresca e gustosa

La crema ai carciofi è un primo piatto di ortaggi insaporiti dalle spezie e accompagnati da gustosi crostini di pane croccanti. La pietanza è ottima da preparare in autunno quando i carciofi sono di stagione e, tuttavia, anche in inverno è un'ottima idea preparare questa calda vellutata. Il carciofo è un ortaggio di origine selvatica e diffuso soprattutto nell'area del Mediterraneo. È un'autentica delizia per il palato e, inoltre, si caratterizza come un ingrediente leggero e gustoso allo stesso tempo. Inoltre, il carciofo non solo è un alimento dietetico ma è anche sano essendo ricco di sostanze come il calcio, il magnesio, il ferro e il fosforo. La crema ai carciofi è una pietanza leggera, delicata e ottima per riscaldarsi in una fredda serata invernale. La preparazione di questo primo piatto è semplice e veloce e, inoltre, i suoi sapori deliziosi e i profumi freschi lo rendono una prelibatezza adatta a tutti, adulti e bambini.

Preparazione
Passo 1
"Mondate i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, spuntateli, tagliateli a metà e privateli dell’eventuale fieno. Poi fateli a spicchi sottili e immergeteli in acqua acidulata con succo di limone. Tritate sedano e cipolla e fate appassire il trito in una casseruola con 2 cucchiai di olio. Unite i carciofi, scolati, e le patate, sbucciate e tagliate a cubetti, e fate cuocere per 5 minuti."
Passo 2
"Bagnate con un bicchiere di brodo bollente, regolate di sale, profumate con una macinata abbondante di pepe bianco e fate cuocere per una trentina di minuti (aggiungete altro brodo bollente, se dovesse asciugarsi troppo). Trascorso il tempo, frullate tutto fino a ottenere una crema sufficientemente densa, ma non troppo (nel caso unite altro brodo), che servirete con crostini di pane, fritti nell’olio."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
6 Carciofi
300 g Patate
1 l Brodo vegetale
q.b. Succo di limone
1 Cipolle bianche
1 Sedano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco
q.b. Crostini