Corona di Ziti al Forno

Corona di Ziti al Forno

Corona di ziti al forno: un primo piatto sfizioso e originale

La corona di ziti al forno è un piatto di grande effetto, ideale da portare in tavola nelle grandi occasioni.

Come preparare in casa la prelibata e invitante corona di ziti al forno, un primo piatto perfetto sa servire nelle grandi occasioni

La corona di ziti al forno è una specialità dal sapore intenso e stuzzicante, ideale da realizzare ogni qualvolta si desideri gustare un piatto elaborato ed originale. Questa prelibatezza è quanto di più innovativo e appetitoso possiate portare in tavola, e che certo verrà apprezzata anche dai vostri ospiti più esigenti. Gli ziti sono un formato di pasto delizioso, amato da grandi e bambini, ottimo da condire con sughi corposi e dal sapore tradizionale. Oggi ve li proponiamo in una mise diversa dal solito, per certi versi raffinata ed elegante. La corona di ziti al forno è un primo piatto semplice da preparare in casa, ma che richiede parecchio tempo per la cottura. Inutile dire che tutto l'impegno verrà ripagato nel momento in cui la assaggerete e potrete godere della sua irresistibile bontà.

Preparazione
Passo 1
"Fate fondere 60 g di burro in una casseruola con il rosmarino, tritato. Aggiungete la carne e la farina, mescolate con un cucchiaio di legno, e fate rosolare per 5 minuti a fuoco medio."
Passo 2
"Alzate la fiamma, bagnate con il vino e fate evaporare, sempre continuando a mescolare. Diminuite il fuoco al minimo, aggiungete la polpa di pomodoro, bagnate con il brodo, incoperchiate e proseguite la cottura per circa 1 ora. Regolate di sale e profumate con una macinata di pepe."
Passo 3
"Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata e scolatela molto al dente. Imburrate uno stampo a corona e disponetevi la pasta a strati, cospargendo ogni strato con un po’ del ragù preparato e di parmigiano grattugiato. Al termine, completate con qualche fiocchetto di burro."
Passo 4
"Mettete lo stampo in forno già caldo a 180 °C e fate gratinare per 15-20 minuti, o comunque finché si sarà formata in superficie una crosticina dorata. Levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Ziti
300 g Macinato di manzo
500 g Salsa di pomodoro
2 dl Brodo di carne
2 dl Vino bianco
1 Rosmarino
15 g Farina di grano
q.b. Parmigiano
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe