Conchiglioni Stracciatella e Alici su Crema di Fave e Cipollotti

Conchiglioni Stracciatella e Alici su Crema di Fave e Cipollotti

Conchiglioni ripieni di stracciatella e alici su una colorata crema di fave e cipollotti

I conchiglioni stracciatella e alici sono un piatto fresco e colorato da accompagnare con una morbida crema di fave e cipollotti di stagione.

I conchiglioni stracciatella e alici su crema di fave e cipollotti sono un primo piatto gustoso e ricco, a base di pasta ripiena. La freschezza della stracciatella smorza il sapore forte e salino delle alici e si sposa perfettamente con la crema di fave e cipollotti, che dà dolcezza al piatto. I conchiglioni stracciatella e alici sono un piatto particolare, perfetto per il periodo estivo, soprattutto se si possono raccogliere fave fresche dall'orto. L'originilatà del piatto è infatti nella pasta ripiena e può essere uno spunto simpatico da riproporre in altre varianti. Anche se sembra infatti molto elaborato, in realtà bastano pochi passaggi per avere dei perfetti conchiglioni ripieni, che sono sempre molto scenografici. Il verde delle fave e il bianco della stracciatella danno infatti un tocco di colore al tutto, e emanano un delizioso profumino.

Preparazione
Passo 1
Tritate grossolanamente i cipollotti e fateli rosolare in una padella con un filo di olio; unite le fave, tenendone da parte qualcuna per la decorazione finale, e fatele insaporire per qualche minuto, quindi copritele con circa 200 ml di acqua calda e fatele cuocere per una decina di minuti. Salatele e proseguite la cottura per altri 2 minuti.
Passo 2
Trascorso il tempo di cottura, scolate le fave e i cipollotti, tenendo da parte il liquido di cottura, e raccoglieteli in un mixer da cucina. Frullate unendo un filo di olio e di acqua di cottura fino a ottenere una crema liscia e morbida. Profumate infine con una macinata di pepe.
Passo 3
Unite alla stracciatella un trito di alici e l’erba cipollina tagliuzzata. Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela al dente e trasferitela in una ciotola capiente. Condite con un filo di olio e lasciate raffreddare. Farcite i conchiglioni con la stracciatella e distribuiteli nelle ciotoline individuali. Guarnite con le fave tenute da parte e qualche stelo di erba cipollina, quindi serviteli freddi con la crema di fave a parte.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Conchiglie (pasta)
400 g Fave
2 Cipollotti
500 g Stracciatella di burrata
Erba cipollina
q.b. Olio extravergine di oliva
Sale