Conchiglioni Ripieni di Baccalà e Zucchine con Provola e Fiori di Zucca

Conchiglioni Ripieni di Baccalà e Zucchine con Provola e Fiori di Zucca

Conchiglioni Ripieni di Baccalà e Zucchine con Provola e Fiori di Zucca di prima scelta

I conchiglioni ripieni di baccalà e zucchine con provola e fiori di zucca sono un'alternativa vincente alla ricetta tradizionale che vedeva i conchiglioni protagonisti assoluti tra i primi piatti preparati al forno.

Conchiglioni Ripieni di Baccalà e Zucchine con Provola e Fiori di Zucca, una pasta ripiena molto gradita che farà fare bella figura

I Conchiglioni Ripieni di Baccalà e Zucchine con Provola e Fiori di Zucca sono preparati con grande attenzione dagli esperti del settore che dimostrano di avere a cuore i fondamenta della ricetta. Ogni singolo abbinamento è studiato nei minimi dettagli, al fine di fornire agli ammiratori del buon cibo il più alto grado di genuinità. Portando avanti i valori che la tradizione italiana insegna ecco che gli chef preferiscono giungere alla preparazione del piatto alternando sapori di qualità e di gradualità differenti, grazie ad uno smisurato metodo di ricerca prettamente culinario che consente di sperimentare in primis le migliori tecniche di cucina innovative e maggiormente in voga del momento.

Preparazione
Passo 1
Lavate le zucchine, asciugatele, spuntatele e grattugiate le. Fate fondere una noce di burro in una padella, unite le zucchine grattugiate e fate cuocere per qualche minuto, finché si saranno asciugate. Poco prima del termine, salate e pepate.
Passo 2
Fate fondere un'altra noce di burro in una seconda padella. Quando inizia a sfrigolare, aggiungete il baccalà, tagliato a dadini. Condite con un pizzico di sale, profumate con la curcuma e lasciate insaporire. Bagnate con 1,5 di latte, incoperchiate e fate cuocere per 5 minuti su fuoco medio.
Passo 3
Trascorso il tempo, scolate i dadini di baccalà nel bicchiere del mixer (conservando il latte di cottura) e frullata in crema. Trasferire in una ciotola, unite le zucchine grattugiate saltate e amalgamate.
Passo 4
Lessate i conchiglioni in abbondante acqua leggermente salata, scolateli bene al dente, distribuitevi su un canovaccio pulito e lasciate raffreddare. Intanto lavate e asciugate i fiori di zucca. Tagliate il gambo con un coltellino, eliminate il pistillo e tagliateli a listarelle. Una volta a temperatura, farcite i paccheri con il composto di baccalà e zucchine.
Passo 5
Disponete i paccheri in una pirofila imburrata, coprite con la provola, tagliata a fettine sottili, i fiori di zucca a listerelle e qualche ciuffetto di burro. Completate con il latte rimasto e quello di cottura del baccalà, mettete in forno già caldo a 180° C e fate gratinare per 5 minuti, o comunque finché la provola si sarà fusa e il latte è ben assorbito. Sfornate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Conchiglie (pasta)
400 g Baccalà
300 g Zucchine
3 Fiori di zucca
2 dl Latte
80 g Provola
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe