Conchiglioni Ripieni con trito di Zucchine e Baccalà

Conchiglioni Ripieni con trito di Zucchine e Baccalà

I Conchiglioni Ripieni con trito di Zucchine, creatività e gusto messi insieme

I Conchiglioni ripieni con Trito di Zucchine, diversi colori assemblati tra di loro alla perfezione, tutti da gustare

I conchiglioni ripieni con trito di zucchine e baccalà, sapore delicato ma gusto straordinario

I conchiglioni ripieni con trito di zucchine e baccalà sono un primo piatto che unisce il classico gusto della pasta al forno. Leggermente abbrustolita con conseguente richiamo al croccante, nel piatto risalta la delicatezza e raffinatezza delle zucchine e del baccalà. Può essere aggiunta anche una nota affumicata e decisa. Questo grazie alla presenza della provola, che nasce per amalgamare al meglio la farcia. Se scelta appunto di tipo affumicata, la provola può conferire al piatto una nota leggermente più dura alla ricetta. Trattandosi di un piatto di pasta cucinato al forno, è indicato per contesti familiari o amichevoli. Una prima portata di un pasto ad esempio per una festa o ricorrenza particolare. Il baccalà deve essere comunque trattato con le solite "molle" poiché se non "pulito" dal sale ad arte, può dare una eccessiva sapidità ai conchiglioni guastando la ricetta.
Preparazione
Passo 1
Lavate le zucchine e spuntatele, quindi grattugiatele con una grattugia. In una padella fate sciogliere una noce di burro e, quando inizierà a sfrigolare, aggiungete il baccalà, tagliato a dadini; salate, insaporite con la curcuma e fate rosolare da tutti i lati. Versate 150 ml di latte, incoperchiate e fate cuocere per 5 minuti su fiamma moderata.
Passo 2
Trascorso il tempo, prelevate il baccalà, tenendo da parte il latte, frullatelo in un mixer da cucina e mettete da parte. In una’altra padella fate cuocere le zucchine con una noce di burro, facendo asciugare bene l’acqua di vegetazione. Regolate di sale e di pepe. In una ciotola amalgamate le zucchine e la crema di baccalà. Pulite i fiori di zucca e fateli a listerelle.
Passo 3
Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela al dente e fatela asciugare su un canovaccio pulito. Farcite i conchiglioni con la crema di baccalà e zucchine e disponeteli in una pirofila imburrata. Cospargete con la provola a fettine, i fiori di zucca e qualche ciuffetto di burro. Versate il latte rimanente e quello tenuto da parte, e fate gratinare in forno a 180 °C fino a quando la provola sarà sciolta e il latte ben assorbito. Sfornate e servite immediatamente.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Conchiglie (pasta)
400 g Baccalà
300 g Zucchine
3 Fiori di zucca
1 cucchiaino Curcuma
200 ml Latte
80 g Provola
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco