Conchiglioni gratinati con Ricotta Cavolo Nero e Salmone Affumicato
I profumi mediterranei dei conchiglioni gratinati con ricotta
I conchiglioni gratinati con ricotta sono un delizioso primo piatto di pasta al forno ripiena di salmone e cavolo nero.
Conchiglioni gratinati con ricotta cavolo nero e salmone affumicato: un primo piatto leggero e gustoso
I conchiglioni gratinati con ricotta sono un primo piatto sfizioso e prelibato di pasta ripiena al forno. Il ripieno di questa pietanza la rende leggera, sana e molto saporita. Questa ricetta è una scelta ideale in occasioni speciali o festive, soprattutto in primavera.
I conchiglioni rigati sono una pasta grande e gustosa. La forma cava li rende ottimi da farcire con vari e fantasiosi ripieni. Inoltre, questa pasta è la base ideale per un primo piatto festivo e primaverile creativo e gustoso allo stesso tempo. La farcitura a base di cavolo nero toscano, ricotta e salmone affumicato arricchisce la pietanza e ne accentua il sapore delicato e armonico.
Il gusto raffinato dei conchiglioni gratinati con ricotta si adatta a ogni circostanza, formale o informale. Questo primo piatto piace a tutti, è semplice da preparare e vi consente di sbizzarrire la vostra fantasia.
Preparazione
Passo 1
"Lessate i conchiglioni in abbondante acqua leggermente salata, scolateli al dente in una teglia, conditeli con un filo di olio e lasciate raffreddare."
Passo 2
"Lavate le foglie di cavolo, eleminate la costa centrale e sbollentatele in acqua bollente leggermente salata. Poi scolatele, raccoglietele nel bicchiere del mixer e frullate, aggiungendo a filo l’olio necessario a ottenere una sorta di crema. Regolate di sale, unite la ricotta, ben sgocciolata, e metà del salmone, tritato, e amalgamate."
Passo 3
"Scaldate la besciamella in una casseruola. Levate e profumate con una grattugiata di noce moscata. Imburrate 4 pirofile individuali e velate il fondo con un po’ di besciamella."
Passo 4
"Farcite i conchiglioni con il ripieno preparato e distribuiteli nelle pirofile. Completate con la besciamella rimasta, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, sfornate, guarnite con il salmone rimasto, tagliato a listerelle, e servite."