Conchiglie con seppioline porcini e nero di seppia

Marzo il tempo delle seppie, dunque, come le cuciniamo? Ecco una ricetta semplice e veloce per cucinare le seppie fresche con i consigli del nostro nutrizionista di mare, Michele Chinappi: conchiglie con seppioline, porcini e nero di seppia. I tempi molto brevi di cottura della seppia e e la ridotta presenza di grassi esaltano i profumi e la morbidezza di questa pietanza. Il nero di seppia conferisce sapidità e cremosità al piatto. La trafilatura al bronzo della pasta e il formato a conchiglia consentono di “catturare” tutto il condimento, aumentando la percezione dei sapori. Il consiglio del nutrizionista I dati mostrano il notevole apporto in micronutrienti: dominano le vitamine del gruppo B che sono quelle che ci aiutano ad affrontare i grandi sforzi fisici; la sapidità al palato è comprovata da una elevata percentuale di sali minerali a fronte di un limitato apporto energetico (solo 187 Kcal). Il contenuto apporto di sodio e colesterolo possono pertanto consentire qualche peccato di gola. Foto di Elisa Andreini
Preparazione
Passo 1
In una padella fate rosolare l’aglio, privato della camicia, con un filo di olio; una volta imbiondito, aggiungete le seppioline, mescolate con un cucchiaio di legno e fate insaporire per 3 minuti.
Passo 2
Estraete dalla tasca il nero di seppia e aggiungetelo in padella, avendo cura di amalgamare continuamente su fuoco basso.
Passo 3
Mettete i porcini secchi in una ciotola e fateli rinvenire in acqua tiepida per almeno 20 minuti, cambiando l’acqua un paio di volte.
Passo 4
Aggiungete i porcini secchi, ben strizzati, e lasciate insaporire per circa 4 minuti.
Passo 5
Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata, tuffate la pasta e lessatela per il tempo indicato sulla confezione.
Passo 6
Scolate la pasta al dente e versatela direttamente in padella. Mantecate per 1-2 minuti, impiattate e servite, guarnendo con un rametto di prezzemolo.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Conchiglie (pasta)
600 g Seppie
24 Funghi porcini
120 g Nero di seppia
1 Aglio
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale