Come fare la pasta all'uovo

Come fare la pasta all'uovo

La ricetta che vi spiega come fare la pasta all'uovo in casa potrà essere d'aiuto sia a coloro i quali non si sono mai cimentati nella preparazione della pasta all'uovo in casa, sia a chi conosce già questa ricetta per migliorarla ulteriormente.

Farina, uova e un po' di sale solo gli unici ingredienti di cui avrete bisogno. La proporzione classica è di un uovo per ogni etto di farina, ma c’è chi ne usa il doppio o anche di più, come certe cuoche piemontesi quando preparano i tajarin.

Fatta la fontana e unite le uova, si amalgama fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Stesa la sfoglia, si procede al taglio del formato desiderato, con il coltello - ed ecco tagliatelle, pappardelle e maltagliati - e/o con altri strumenti - ed ecco garganelli, maccheroni alla chitarra e gramigna -.

Preparazione
Passo 1
La classica fontana
Setacciate la farina sulla spianatoia e formate la classica fontana. Rompete al centro le uova. Aggiungete un pizzico di sale e sbattetele con una forchetta, unendo man mano un po’ di farina.
Passo 2
Impastate
Quando le uova saranno incorporate alla farina, lavorate con le mani fino a ottenere un impasto perfettamente liscio. Dategli forma di palla, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 30 minuti.
Passo 3
Stendete una sfoglia
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e allargatelo con le mani sulla spianatoia infarinata. Quindi, iniziate a stenderlo con il matterello fino a ottenere una sfoglia sottile.
Passo 4
Pasta lunga
Tagliatelle tagliolini e pappardelle: ripiegate delicatamente le due estremità della pasta verso il centro, quindi ripiegatele l’una sull’altra formando un rotolo. Con un coltello affilato ritagliate il formato di pasta desiderato, quindi srotolatela e sistematela su una spianatoia infarinata.
Passo 5
Garganelli
Per i garganelli: tagliate la pasta in quadratini di circa 3x3 cm. Sistemate un quadratino su un rigagnocchi, posizionate un bastoncino sottile di legno su un angolo del quadratino.
Passo 6
Arrotolate la pasta
Avvolgetelo sul bastoncino fino ad arrivare all’angolo apposto del quadratino, premendo sul rigagnocchi. Togliete delicatamente il garganello dal bastoncino e sistematelo su una spianatoia infarinata. Ripetete l’operazione sino a terminare la pasta.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

5 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
400 g Farina di grano
4 Uova
q.b. Sale