Chitarra Vongole e Ceci

Chitarra Vongole e Ceci

Gli spaghetti alla chitarra vongole e ceci sono un primo piatto gustoso e nutriente

Gli spaghetti alla chitarra vongole e ceci sono sfiziosi e nutrienti, ottimi da gustare in estate!

Come preparare in casa dei gustosi e sfiziosi spaghetti alla chitarra vongole e ceci: ideali per un pranzo estivo

Da sempre simbolo di genuinità e prelibatezza, i piatti unici sono un vero tesoro della cucina italiana, e richiamano i sani valori della convivialità e dello stare insieme. Dal nord Italia al caldo Meridione, la domenica ci si riunisce in famiglia per gustare un pranzo salutare e saporito, magari con un piatto di pasta condita con ingredienti nostrani. Gli spaghetti alla chitarra vongole e ceci sono un primo piatto che racchiude la classicità della pasta abruzzese, al profumo dei frutti di mare freschi di pescato. Una vera bontà perfetta da gustare in ogni occasione! Quando desiderate assaporare un piatto nutriente ma non troppo elaborato, allora la ricetta degli spaghetti alla chitarra vongole e ceci è quella che fa al caso vostro!
Preparazione
Passo 1
Lasciate spurgare le vongole in acqua salata per circa un’ora, quindi sciacquatele accuratamente sotto l’acqua corrente. Versatele in una padella con lo spicchio di aglio, il peperoncino e 1 bicchiere di vino; mettete sul fuoco, incoperchiate e fatele aprire su fiamma vivace. Togliete dal fuoco, filtrate il fondo di cottura e tenete tutto da parte.
Passo 2
Sciacquate accuratamente le bietole, tagliatele a listerelle e fatele saltare in padella con 2 cucchiai di olio, 1/2 bicchiere di acqua e un pizzico di sale e di pepe, per circa 10 minuti. Aggiungete i ceci e proseguite la cottura per altri 2 minuti.
Passo 3
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata. Versate le vongole nella stessa padella dei ceci, unite il fondo di cottura filtrato e alzate la fiamma. Scolate la pasta al dente e versatela direttamente in padella. Mescolate e fate insaporire per 1 minuto. Impiattate, guarnite con il prezzemolo tritato e un filo di olio a crudo, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Spaghetti alla chitarra
200 g Ceci
1 kg Vongole
400 g Bieta
1 Prezzemolo
1 Peperoncino
1 Aglio
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe