Chicche di Patate alla Sorrentina

Chicche di Patate alla Sorrentina

Chicche di patate alla sorrentina: un piatto dal sapore mediterraneo

Le chicche di patate alla sorrentina sono un grande classico famoso in tutto il mondo.

Come preparare in casa le prelibate e invitanti chicche di patate alla sorrentina, un primo piatto perfetto per ogni occasione

Le chicche di patate alla sorrentina una specialità tipica della cucina popolare campana, celebre in tutto il mondo per la sua incredibile bontà. Non sappiamo dirvi esattamente cosa renda questo piatto così speciale, tanto da essere considerato uno dei simboli della buona alimentazione mediterranea, ma una cosa è certa: la sua semplicità è tale che ognuno di noi può prepararli in casa con estrema facilità. La versione originale di questo primo piatto prevede che vengano utilizzati gli gnocchi, tuttavia anche le più piccole e sfiziose chicche di patate sono perfette per ottenere un ottimo risultato! Pomodori freschi, stuzzicante fior di latte e l'immancabile basilico: ecco tutto ciò che occorre per realizzare questo grande classico ricco di gusto e profumo.

Preparazione
Passo 1
"Lavate i pomodori, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a tocchetti. Fate scaldare in una casseruola 2-3 cucchiai di olio con l’aglio schiacciato. Levatelo, unite i pomodori, incoperchiate e fate cuocere, mescolando ogni tanto, per circa 20 minuti (o comunque finché i pomodori si saranno spappolati)."
Passo 2
"Passate i pomodori al passaverdura con il disco più fine, versate il passato nuovamente nella casseruola e fate restringere per altri 20-30 minuti. Al termine, profumate con il basilico e condite con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo di olio a crudo."
Passo 3
"Lessate le chicche di patate in abbondante acqua bollente leggermente salata. Man mano che vengono a galla, trasferitele nella casseruola con la salsa al pomodoro. Mescolate delicatamente, rimettete sul fuoco, unite il fior di latte, tagliato a tocchetti, e fate fondere. Distribuite le chicche nei piatti individuali, spolverizzate con un po’ di parmigiano e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Pomodori
200 g Mozzarella
5 Basilico
1 Aglio
q.b. Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe