Chicche al Ragù di Pesce

Chicche al Ragù di Pesce

Incontro perfetto di terra e mare: chicche al ragù di pesce

Le chicche al ragù di pesce son un primo piatto particolarmente gustoso e saporito. I prodotti della terra "sposano" con le ricchezze del mare.

I profumi del mare nelle chicche al ragù di pesce

Niente più di un semplicissimo piatto di mare restituisce tutto il gusto e la suggestione del Mediterraneo, caldo, luminoso e colorato. Le preparazioni tradizionali a base di pesce si adattano alla perfezione a piatti innovativi ma di gusto. Il pesce cucinato, secondo la tradizione, come pietanza da secondo ma anche per preparare eccellenti e saporiti ragù per primi piatti. Se volete meravigliare i vostri commensali vi invito a preparare le chicche al ragù di pesce. I prodotti del mare, vari e ricchi, incontrano i sapori delicati e della terra. Un gustoso ragù fatto con alici, calamari,polpetti, sogliola per un perfetto abbinamento con la pasta fresca come le chicche. Le chicche al ragù di pesce sono un piacere per i sensi stuzzicano olfatto, palato e vista, oltre ad essere un piatto da servire per allegri momenti conviviali. Non vi resta che prepararlo!

Preparazione
Passo 1
Pulite e sfilettate le alici e le sardine. Tagliate a tocchetti i calamaretti e i filetti di sogliola. Sciacquate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Mondate e tritate la carota, la cipolla e il sedano.
Passo 2
Scaldate un filo di olio in una padella con lo spicchio di aglio schiacciato e le alici sott’olio, stemperandole con un cucchiaio. Eliminate l’aglio, unite il trito preparato e fate soffriggere dolcemente per qualche minuto.
Passo 3
Unite tutto il pescato e i pomodorini, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto. Bagnate con il vino bianco e fate sfumare, quindi proseguite la cottura per una decina di minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Passo 4
Lessate le chicche in abbondante acqua leggermente salata; man mano che vengono a galla scolatele nella padella con il ragù di pesce. Profumate con un po’ di origano, condite con un filo di olio e mantecate a fuoco vivace per 1 minuto, prima di servire.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
100 g Alici
100 g Sarde
100 g Calamaretti
2 Sogliola
10 Pomodori datterini
1 Carote
1 Cipolle bianche
1 costa Sedano
1 spicchio Aglio
1 bicchiere Vino bianco
1 rametto Origano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale