Cavatelli alle Zucchine e Crema di Ricotta

Cavatelli alle Zucchine e Crema di Ricotta

Cavatelli alle Zucchine e Crema di Ricotta, una pasta ricca di colori, di odori e di sapori per il v

I Cavatelli alle Zucchine e Crema di Ricotta sono una specialità della cucina espressa nelle località centrali dello stivale.

Cavatelli alle Zucchine e Crema di Ricotta, un tipo di pasta particolarmente sui generis per un abbinamento di gusto perfetto

I Cavatelli alle Zucchine e Crema di Ricotta sono preparati in poco più di mezz'ora al massimo e rappresentano uno dei primi piatti maggiormente tenuti in considerazione per una cucina deliziosa e assolutamente economica e sbrigativa. Questo particolare tipo di pasta dona un'importante particolarità al piatto, impreziosita finemente da una soffice e delicata crema di ricotta adoperata in fase di cottura. Le zucchine appena raccolte costituiscono invece l'ingrediente secondario del piatto, all'interno del quale abbonda una ricca dose di gusto e di aromi particolari, quali la maggiorana, lo scalogno e il pepe, macinato fresco per ottenere un effetto che sa di magico e saporito. Il primo piatto eccelle nelle migliori cucine d'Europa e rappresenta il top in termini di qualità e raffinatezza.

Preparazione
Passo 1
"Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a cubetti. Affettate lo scalogno e fatelo appassire a fuoco dolce in una padella con un filo di olio. Unite la dadolata di zucchine e proseguite la cottura per 8-10 minuti."
Passo 2
"Raccogliete la ricotta in una ciotola, unite la panna e lavorate con un cucchiaio di legno fino a ottenere una sorta di crema. Condite con un pizzico di sale, profumate con una macinata di pepe e con un po’ di maggiorana tritata, e amalgamate."
Passo 3
"Lessate i cavatelli in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolateli al dente e trasferiteli in una zuppiera. Condite con la crema preparata, mescolate e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Cavatelli (pasta)
2 Zucchine
1 Scalogni
350 g Ricotta vaccina
1 dl Panna
1 Maggiorana
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe