Caserecce al sugo di agnello

Le caserecce, un tipo di pasta dalla forma fantasiosa. Le sue sottili rigature rendono questo tipo di pasta l'ideale per esaltare e raccogliere qualunque sugo e condimento senza lasciarne neanche una gocciolina. Qui le serviamo con dell'ottimo sugo di agnello. Che ne dite, non è un primo piatto perfetto per il menu di Pasqua?
Credits:
 
Ricetta di Veronica Perin
Foto di Claudia Gargioni
Preparazione
Passo 1
Lavate i pomodori e scottateli in acqua bollente; pelateli, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e tagliate la polpa a dadini. Tagliate la polpa di agnello a pezzetti. In un tegame scaldate 6-7 cucchiai di olio e fatevi soffriggere l'aglio e la cipolla con gli aromi.
Passo 2
Quando l'aglio sarà appena dorato, unite la carne di agnello, mescolate e regolate di sale e pepe. Sfumate con metà del vino e, dopo pochi minuti, unite i pomodori. Coprite e proseguite la cottura su fuoco dolce per 15-20 minuti. Bagnate con il vino restante e proseguite la cottura su fuoco moderato finché la carne sarà ben cotta.
Passo 3
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela al dente e conditela con il sugo di agnello; trasferite in un piatto da portata, cospargete con il prezzemolo tritato e sottili sfoglie di parmigiano e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Casarecce (pasta)
Macinato di agnello
1 Cipolle bianche
500 g Pomodoro San Marzano
1 bicchiere Vino rosso
1 Aglio
1 Alloro
1 Rosmarino
q.b. Prezzemolo
q.b. Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe