Tempestine alla Stracciatella

Tempestine alla Stracciatella

Tempestine alla stracciatella: un primo piatto gustoso e nutriente

Le tempestine alla stracciatella sono un prelibato piatto caldo, ideale da gustare nelle giornate invernali.

Come preparare in casa le squisite e genuine tempestine alla stracciatella, un primo piatto perfetto da gustare in ogni occasione

Con l'arrivo dell'inverno e delle giornate fredde e piovose, non c'è niente di meglio di un buon pasto caldo per potersi ristorare. I piatti più indicati sono senza ombra di dubbio le zuppe e le minestre, ricche di gusto, nutrienti e semplici da realizzare. Se siete degli amanti delle ricette classiche dal sapore tradizionale, allora le tempestine alla stracciatella sono esattamente ciò che fa al caso vostro. Le tempestine sono un formato di pasta minuscolo e sfizioso, che piace soprattutto ai bambini. Cotte nel prelibato brodo di pollo fatto in casa, risultano essere ancor più sfiziose e invitanti, per cui ogni momento è buono per poterle assaporare. Questo caldo piatto al profumo di noce moscata, è reso ancor più nutriente e proteico dall'aggiunta dell'uovo sbattuto. Non vi resta che provarle!

Preparazione
Passo 1
"Versate 3 l di acqua in una pentola capiente, unite il sale (circa 30 g) e il pollo, tagliato a pezzettoni, portate a bollore e fate cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti. Raschiate e spuntate le carote, e mondate il sedano."
Passo 2
"Unite tutto al pollo in cottura insieme alla cipolla e al prezzemolo. Incoperchiate e fate cuocere per un’altra ora, sgrassando ogni tanto il brodo. Trascorso il tempo, levate il pollo (che terrete per un’altra preparazione) e filtrate il brodo attraverso una mussola bianca."
Passo 3
"Rimettete il brodo sul fuoco e portate a bollore. Nel frattempo, rompete le uova in una ciotola e sbattetele con il parmigiano e una grattugiata di noce moscata."
Passo 4
"Versate le tempestine nel brodo bollente e lessatele. A 3-4 minuti dal termine, aggiungete il composto di uova e mescolate velocemente con una frusta. Levate, distribuite la minestrina in quattro scodelle individuali e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
5 Uova
80 g Parmigiano
q.b. Noce moscata
1 Pollo
2 Carote
1 Cipolle bianche
1 Sedano
1 Prezzemolo
q.b. Sale