Tagliatelle al ragù alla bolognese

Tagliatelle al ragù alla bolognese

Un intramontabile e saporito primo piatto

Tagliatelle al ragù alla bolognese, con aggiunta di parmigiano grattugiato un piatto squisito

Le Tagliatelle sono un tipo di pasta fresca originaria delle regioni del centro nord come Marche ed Emilia Romagna. Il nome delle tagliatelle deriva dalla loro lavorazione e dal taglio, da qui il loro nome.

Ai tempi delle nonne, come da usanza, le tagliatelle venivano fatte in casa con uova e farina ma, con lo sviluppo industriale, oggi le possiamo trovare in vendita anche confezionate.

In questa ricetta, seguendoci passo dopo passo, imparerete a fare delle tagliatelle come le sapevano fare le nostre nonne. Le Tagliatelle si adattano ottimamente ad ogni tipo di condimento ma il suo condimento speciale è, appunto, il Ragù alla Bolognese.

Le tagliatelle hanno un impasto semplice, uova e farina ma il vero segreto per delle tagliatelle indimenticabili si trova nella stesura della sfoglia, nel loro spessore e dal loro taglio.

Per dare più colore alla tavola si possono fare o acquistare anche di colore verde, dato dagli spinaci o dalle bietole, uniti all'impasto classico e conosciuto.

Preparazione
Passo 1

Per la pasta

Impastate le uova con la farina e formate una palla. Fate riposare per circa mezz’ora. Trascorso il tempo, stendete con un matterello, fino a renderla sottile come un velo, quindi fate asciugare. Arrotolate e tagliate a fettine larghe circa 8 mm e formate dei nidi. 
Passo 2

Per il ragù

Fate soffriggere nell’olio la pancetta tritata al coltello; appena rosolata, aggiungete gli odori tritati finemente e fate soffriggere per qualche minuto.
Passo 4
Unite la polpa di maiale e cuocete per 5 minuti; aggiungete la polpa di manzo, salate e pepate. Procedete con la cottura per circa 20 minuti. Unite il latte e cuocete per altri 20 minuti, e comunque fino a che non si è asciugato tutto il latte, aggiungete i pelati spezzettati e la passata di pomodoro e continuate con la cottura per circa 1 ora. 
Passo 5
Versate in abbondante acqua salata bollente le tagliatelle, fate cuocere per 4-5 minuti, scolate, impiattate e condite con abbondante ragù. Spolverizzate con del parmigiano e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 Uova
300 g Farina di grano
Per il ragù
300 g Pelati
100 g Passata di pomodoro
50 g Pancetta
150 g Carne di suino
300 g Carne di manzo
50 g Carote
50 g Sedano
q.b. Cipolle bianche
1 bicchiere Latte
60 g Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Parmigiano