Spaghetti Quadrati all’Amatriciana

Spaghetti Quadrati all’Amatriciana

Spaghetti Quadrati all’Amatriciana serviti caldi e al dente, come insegna la tradizione

Gli Spaghetti Quadrati all’Amatriciana sono una valida alternativa ai bucatini realizzati tradizionalmente.

Spaghetti Quadrati all’Amatriciana, tutto il gusto della tradizione per un innovativo e rivoluzionario formato di pasta

Gli Spaghetti Quadrati all’Amatriciana rappresentano un nuovo formato di pasta al quale è affidata tutta la bontà ed il sapore di questa fantastica ricetta, in sintonia con i primi piatti a base di carne più buoni in assoluto. Il gusto e la sostanza del piatto non vengono minimamente alterati dagli ingredienti utilizzati come aromi particolari in fase di cottura del condimento di base. In questo modo, il bicchiere di vino bianco che sfuma finemente il sapore del guanciale e della passata rustica di pomodoro, compone insieme al peperoncino un puzzle fatto di sapori immensi e tradizionali.  Il piatto è ideale da consumare nella stagione invernale (dato il suo consistente apporto di calorie), anche se i migliori ristoranti della penisola non disdegnano di presentarlo ai clienti anche durante i periodi meno freddi dell'anno.   

Preparazione
Passo 1
"Eliminate la cotenna al guanciale e tagliatelo a listerelle. Versate 1 cucchiaio di olio in una casseruola, unite il guanciale e un po’ di peperoncino (circa la quantità, regolatevi secondo i vostri gusti) e fate soffriggere a fuoco basso. Bagnate con il vino bianco, alzate la fiamma e fate evaporare. Scolate il guanciale e tenetelo da parte in caldo."
Passo 2
"Versate la passata nella stessa casseruola e fate restringere a fuoco medio per una ventina di minuti, mescolando ogni tanto. "
Passo 3
"Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolateli bene al dente nella padella con il condimento, aggiungete il guanciale e padellate a fuoco vivace per un paio di minuti. Levate, spolverizzate con il pecorino, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

5 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Passata di pomodoro
100 g Guanciale
80 g Pecorino
1 Peperoncino
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale