Spaghetti Integrali alla Chitarra con Speck e Salsa ai Porcini

Spaghetti Integrali alla Chitarra con Speck e Salsa ai Porcini

Spaghetti integrali alla chitarra con speck e salsa ai porcini: un trionfo di gusto e bontà

Gli spaghetti integrali alla chitarra con speck e salsa ai porcini sono un primo piatto facile e veloce da realizzare.

Come preparare un prelibato e sfizioso primo piatto di spaghetti integrali alla chitarra con speck e salsa ai porcini

Chi si reputa una buona forchetta difficilmente potrebbe rinunciare a un ottimo piatto di spaghetti integrali alla chitarra. Una delle paste in assoluto più amate d'Italia. Riescono a catturare tutto il condimento, esaltandone al contempo l'aroma e il profumo. Inoltre è un vero piacere poter assaporare un ricco piatto di spaghetti in compagnia della propria famiglia e dei propri amici. Specialmente se il sugo è tradizionale e preparato con ingredienti genuini e di provenienza locale. Oggi vogliamo sorprendervi proponendovi una ricetta autunnale. Un piatto che racchiude in sé il vero spirito della cucina nostrana, mettendo in primo piano la prelibatezza e il gusto. Gli spaghetti integrali alla chitarra con speck e salsa ai porcini sono semplici da realizzare e golosi come poche altre ricette al mondo. Grandi e piccini non potranno resistere a una squisitezza del genere, dunque preparatevi a servire innumerevoli bis!
Preparazione
Passo 1
"Mondate i porcini, passateli con un foglio di carta assorbente da cucina inumidito e tagliateli a pezzetti. Tagliate a listerelle lo speck."
Passo 2
"Affettate la cipolla e fatela appassire in una padella con una noce di burro. Unite i porcini e lasciate insaporire per qualche minuto. Bagnate con 2 bicchieri di chianti e fate sfumare. Aggiungete lo speck,e la panna, regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e fate ridurre fino a ottenere una salsa della giusta consistenza."
Passo 3
"Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolatela al dente nella padella con il condimento, spolverizzate con abbondante parmigiano e mantecate per un paio di minuti. Levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Funghi porcini
1 Cipolle rosse
100 Speck
50 g Panna
q.b. Vino rosso
q.b. Parmigiano
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe