Spaghetti di zucchine

Spaghetti di Zucchine con Ragù di Tacchino Lime e Menta

Il colori e i sapori della primavera negli spaghetti di zucchine

In questo primo piatto a base di verdure, gli spaghetti di zucchine sono conditi con ragù al tacchino, lime e menta.

Gli spaghetti di zucchine con ragù di tacchino, lime e menta sono un primo piatto originale.

È una ricetta diversa dal solito, sana, leggera e gustosa. Gli spaghetti sono finemente ricavati dalle zucchine e sono ideali da preparare in primavera, quando l'ortaggio è di stagione. Il condimento è a base di ragù di tacchino, una carne bianca dotata di un gusto delicato che si abbina perfettamente al sapore leggero della pasta di zucchine. L'aggiunta di succo di lime al ragù fornisce note di sapore acidule, rendendo il piatto estremamente particolare. È un'ottima pietanza che potete proporre ai vostri commensali in ogni tipo di occasione, stando certi che saranno piacevolmente colpiti da questo originale e gustoso primo piatto. Gli spaghetti di zucchine, sono un'idea fresca, oltre che un'alternativa sana e gustosa alla classica pasta. Andiamo avanti e approfondiamo la preparazione di questa ricetta!
Preparazione
Passo 1
Lavate le zucchine e spuntatele. Con l’apposito attrezzo a spirale, ricavate tanti spaghetti lunghi di zucchine.
Passo 2
Mondate la cipolla e la carota e poi tritateli finemente; in una casseruola fate appassire il trito ottenuto con un filo di olio e l’aglio. Aggiungete il macinato di tacchino e fate cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Passo 3
Sfumate con il vino, quindi aggiustate di sale e di pepe, aggiungete il succo del lime e la salsa sweet chili, e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Passo 4
Nel frattempo scottate gli spaghetti di zucchine in acqua bollente e salata per pochissimi minuti. Scolateli, versateli nella casseruola con il ragù e fate saltare il tutto per qualche minuto ancora. Profumate con qualche fogliolina di menta, impiattate e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Zucchine
1 Cipolle rosse
1 Carote
1 spicchio Aglio
250 g Tacchino
q.b. Olio extravergine di oliva
1 Lime
1 bicchiere Vino bianco
1 cucchiaio Salsa chili
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 Menta