Risotto mantecato al Maialino

Risotto Mantecato al Maialino

Tutto il sapore della tradizione veneta nel risotto mantecato al maialino

Riso carnaroli e polpa di maiale per il risotto mantecato al maialino, un primo gustoso e nutriente della tradizione veneta

Dal Veneto, il risotto mantecato al maialino

Il risotto mantecato al maialino è un primo molto nutriente e gustoso. Proviene dalla tradizione culinaria di un territorio ricco di prodotti tipici di altissima qualità come il Veneto. Terra di risaie e allevatori, il Veneto, offre le migliori varietà di riso e carne di maiale, per preparare in maniera eccellente un risotto ricco come quello presentato in questa ricetta. Seguendo le indicazioni dettate dalla tradizione, impareremo a preparare un perfetto risotto mantecato al maialino, così come da anni viene proposto presso le migliori e più rinomate osterie e trattorie del territorio Veneto, soprattutto nella provincia di Verona. La gustosa ricetta e la morbida mantecatura fanno di questo piatto un vero must per gli amanti del risotto. Perfetto da servire con i corposi vini rossi tipici della campagna veronese come il Bardolino.
Preparazione
Passo 1
Condite la polpa di maiale con sale e pepe, ponete in una teglia e fate cuocere in forno a 200 °C per circa 40 minuti.
Passo 2
Nel frattempo tostate il riso, senza aggiunta di grassi e condito solo con un pizzico di sale. Quando sarà ben tostato, bagnatelo con il brodo di carne, fino a coprirlo completamente, e lasciatelo cuocere a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.
Passo 3
In una padella scaldate 2 cucchiai di olio e una noce di burro, raccogliete gli odori, mondati e tagliati a dadini, e fateli saltare velocemente. Unite il riso, mescolate e spegnete il fuoco. Mantecate con 2-3 noci di burro e il parmigiano, profumate con un pizzico di cannella, impiattate e aggiungete la carne, tagliata a piccoli dadini. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso
400 g Macinato di suino
1 Carote
1 Porri
2 Sedano
q.b. Burro
q.b. Cannella
q.b. Brodo di carne
2 cucchiai Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe