Risotto Giallo con Strolghino

Risotto Giallo con Strolghino

Risotto giallo con strolghino: un piatto ricco di sapore

Il risotto giallo con strolghino è un goloso e invitante piatto tipico italiano

Come preparare in casa il prelibato e invitante risotto giallo con strolghino, un primo piatto ideale da gustare in ogni occasione

Il risotto allo zafferano è una specialità tipica della cucina italiana, appezzata in tutto il mondo per il suo incredibile profumo e la sua inaudita bontà. Oggi vi proponiamo una versione ancor più golosa di questo grande classico, che riuscirà sicuramente a conquistarvi fin dal primo assaggio.

Stiamo parlando del risotto giallo con strolghino, un primo piatto nutriente e goloso, ideale da servire anche nelle grandi occasioni. Il risotto giallo con strolghino è un piatto semplice e veloce da preparare, tant'è che in mezz'oretta è pronto per essere portato in tavola, ancora caldo e fragrante.

Proponetelo la domenica, durante un pranzo in famiglia, e godetevi i complimenti dei vostri ospiti! D'altronde è impossibile non rimanere estasiati alla squisitezza di questo piatto dal sapore mediterraneo!

Preparazione
Passo 1
Tritate la cipolla e fatela rosolare dolcemente in una casseruola con 40 g di burro. Fate fondere una noce di burro in un’altra casseruola. Versate il riso e tostatelo per un paio di minuti. Unite il soffritto di cipolla, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Passo 2
Versate un mestolo di brodo bollente e mescolate, e quando si sarà assorbito, aggiungetene un altro, e procedete così fino a quando il riso sarà cotto.
Passo 3
A metà cottura unite lo strolghino privato del budello e tritato grossolanamente; e quindi lo zafferano in pistilli, precedentemente ammollato in un po’ di brodo.
Passo 4
A cottura ultimata (18-20 minuti a seconda del riso), togliete il risotto dal fuoco e mantecatelo con il resto del burro e il parmigiano grattugiato.

Dettagli

Tempo

5 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso
2 l Brodo di carne
80 g Burro
1 Vino bianco
q.b. Zafferano
50 g Parmigiano