Risotto alla Zucca con Fegatini di Pollo al Marsala

Risotto alla Zucca con Fegatini di Pollo al Marsala

Risotto alla zucca con fegatini di pollo al marsala: un primo piatto rustico e saporito

Il risotto alla zucca con fegatini di pollo al marsala è un gustoso primo piatto, semplice da realizzare e perfetto per ogni occasione.

Come preparare in casa il prelibato risotto alla zucca con fegatini di pollo al marsala, un primo piatto nutriente e ricco di gusto

Quando il freddo bussa alle porte, non c'è niente di più piacevole di un buon pasto caldo, da godersi magari in compagnia della propria famiglia o degli amici più cari. Se avete organizzato un pranzo domenicale e desiderate sorprendere tutti i vostri ospiti con un primo piatto dal sapore e colore autunnale, allora non vi resta che provare il nostro fantastico risotto alla zucca con fegatini di pollo al marsala, una ricetta decisamente originale negli abbinamenti, capace di conquistare il palato fin dal primo assaggio. Il risotto alla zucca con fegatini di pollo al marsala è un piatto semplicissimo da realizzare, e deve tutta la sua bontà al gusto intenso dei fegatini e all'aroma dolce del marsala. Ottimo anche per dare un tocco di rusticità a una cena speciale, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino.

Preparazione
Passo 1
"Tagliate la zucca a fette senza sbucciarla, eliminate i semi e i filamenti, e fatela cuocere in forno a 180 °C, coperta con un foglio di alluminio, finché la polpa risulterà tenera. Poi levate, sbucciate le fette e tagliate la polpa a dadini."
Passo 2
"Fate fondere una noce di burro in una casseruola con un filo di olio. Versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate con il vino e lasciate evaporare; bagnate con un mestolo di brodo e portate a cottura il risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. A tre quarti di cottura, unite la dadolata di zucca."
Passo 3
"Mentre il risotto è in cottura, fate fondere una noce di burro in una piccola casseruola. Aggiungete i fegatini di pollo e fateli saltare per un paio di minuti, sfumate con il marsala e proseguite la cottura per qualche altro minuto: al termine i fegatini dovranno risultare rosati al centro."
Passo 4
"Levate il risotto dal fuoco e mantecatelo per un paio di minuti con una noce di burro e il parmigiano. Distribuite il risotto nei piatti individuali, guarnite con i fegatini di pollo e la loro salsa, e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Zucca
320 g Riso
1 bicchieri Marsala
40 g Parmigiano
q.b. Brodo di carne
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale