Riso Bollito con Tacchino, Carciofi e Mentuccia

Riso Bollito con Tacchino Carciofi e Mentuccia

Una ricetta veloce e gustosa

Fabio Campoli realizza una ricetta originale, veloce e ricca di ingredienti aromatizzati e profumati

Il riso bollito con tacchino, carciofi e mentuccia proposto dallo choef Fabio Campoli è un piatto ricco, che richiama i sapori della tradizione. Ad aggiungere valore a questo piatto unico è la genunità degli ingredienti e, in particolare, il metodo di cottura che lo rende a basso contenuto di grassi. 

Il riso così trattato, infatti, rilascia amido e ne riduce la parte zuccherina, risultando una ricetta ideale per tutti coloro che hanno problemi di peso o di diabete.

Ad accrescere il gusto del riso bollito con tacchino, carciofi e mentuccia è la preparazione della carne, marinata con curcuma e rosmarino. E, infine, il carciofo cotto in tegame con la metuccia, a richiamare i sapori della tradizione culinaria romana.

Guarda la video ricetta

Riso Bollito con Tacchino, Carciofi e Mentuccia...

Preparazione
Passo 1
Iniziate mettendo a bollire il riso in una pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo mondate i carciofi lavateli con cura e tagliateli a metà.
Passo 2
Riponete i carciofi puliti in un recipiente e conditeli con un pizzico di sale, metà del vino bianco, l'olio, lo spicchio d'aglio schiacciato e la mentuccia tritata al momento.

Trasferite i carciofi in un casseruola, coprite con il coperchio e iniziate la cottura a fiamma media.
Passo 3
Nel frattempo tagliate il petto di tacchino a piccoli cubetti e uniteci la curcuma sciolta nel rimanete vino bianco e qualche ciuffetto di rosmarino.

Lasciate riposare il tacchino in frigo per qualche ora.
Passo 4
Quando il riso sarà cotto scolatelo e impiattate con i carciofi tagliati a quarti. Rosolate il tacchino in padella e, una volta pronto, guarnite il piatto di riso con i carciofi e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
240 g Riso
240 g Tacchino
3 Carciofi
1 Aglio
q.b. Mentuccia
q.b. Rosmarino
1 Limoni
1 cucchiaio Curcuma
1 bicchiere Vino bianco
4 cucchiai Olio extravergine di oliva