Ravioli Friarielli e Salsiccia

Ravioli Friarielli e Salsiccia

Ravioli friarielli e salsiccia quando due ingredienti eccellenti si incontrano il risultato è sorpre

I ravioli con friarielli e salsiccia un primo gustoso per gli amici più cari

Ravioli friarielli e salsiccia quando due ingredienti eccellenti si incontrano il risultato è sorprendente

Un grande piatto di pasta fresca: ravioli friarielli e salsiccia. Un esempio pratico per dimostrare che, per cucinare piatti saporiti e speciali non serve spendere troppo. L'importante è scegliere i prodotti giusti e il nostro Paese da questo punto di vista, ci dà una grossa mano! La ricetta di questi ravioli prevede due prodotti eccellenti, la salsiccia e i friarielli. Un ripieno fatto con ingredienti semplici e genuini, dal sapore intenso e ricco.  I friarielli, cime di rapa giovani e molto tenere, sono presenti in moltissime preparazioni della cucina romana e campana. Hanno un sapore delicato con un retrogusto amarognolo e molto spesso si accompagnano, come in questa ricetta, con la salsiccia. Se vi state chiedendo cosa succede quando due prodotti di questo calibro si incontrano, vi dico subito che il risultato è sorprendente! I ravioli friarielli e salsiccia si possono definire un primo piatto rustico, gustoso e saporito. Perfetto per una serata o un pranzo in compagnia degli amici più cari!
Preparazione
Passo 1

Per la pasta

Fate la classica fontana con la farina, unite al centro le uova e impastate per circa 15-20 minuti fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e fate riposare per circa mezz’ora.
Passo 2
In una padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio; unite i friarielli e mezzo bicchiere di acqua, e fateli cuocere per circa 20 minuti. Levateli, tritateli al coltello e fateli raffreddare. In un'altra padella fate rosolare la salsiccia, spellata e sgranata, per una decina di minuti. Scolate il grasso di cottura e unitela ai friarielli e al provolone, tagliato a dadini. Regolate di sale e di pepe, e mescolate accuratamente
Passo 3
Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta in una sfoglia sottile. Con una sac à poche distribuite al centro della sfoglia tante noci di ripieno, distanziandole di 1 cm circa. Ripiegate la sfoglia, schiacciatela intorno al ripieno e con l’apposita rotella dentellata ricavate tanti ravioli.
Passo 4
Lessate i ravioli in acqua bollente e salata. Nel frattempo in una padella scaldate un filo di olio con qualche fogliolina di salvia, scolate i ravioli, metteteli in padella e fateli saltare per un minuto. Impiattate, cospargete con il parmigiano e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
300 g Farina 00
Per il ripieno
3 Uova
Per il ripieno
450 g Friarielli
150 g Salsicce
80 g Provola
1 Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
Vi servono inoltre
q.b. Sale
Vi servono inoltre
1 Salvia
50 g Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva