Ragù alla Bolognese tradizionale

Ragù alla Bolognese tradizionale

Un classico e ricco condimento di carne

Il ragù alla bolognese è una sfiziosa salsa di carne di manzo macinata, pomodoro e verdure ottima nei primi piatti.

Il ragù alla bolognese è una salsa ricca e gustosa fantastica per accompagnare primi piatti di pasta fresca all'uovo o, in generale, pasta corta. La saporita pancetta rosolata insieme a verdure e aromi incontra il dolce pomodoro e la carne trita di manzo realizzando la ricetta squisita che tutti conosciamo e amiamo.

Questo condimento, come suggerisce il suo stesso nome, è un grande classico della cucina emiliana. L'origine della ricetta si lega alla tradizione culinaria semplice, rustica e contadina dell'Emilia-Romagna. Il ragù alla bolognese è la salsa preferita per condire le lasagne, le tagliatelle o i cannelloni.

Tutti quanti amano il ragù alla bolognese, sia gli adulti sia i bambini, perché il suo sapore raffinato e casereccio esalta alla perfezione la pasta corta. Questo ricco e gustoso piatto si adatta a pranzi o cene informali e, tuttavia, non manca di deliziare i vostri commensali anche in occasioni informali.

Preparazione
Passo 1
"Mondate e tritate la carota, il sedano e la cipolla. Versate un filo di olio in una casseruola con una noce di burro e fate scaldare. Aggiungete gli odori tritati e la pancetta, e fate soffriggere a fuoco medio per 5 minuti, mescolando ogni tanto."
Passo 2
"Unite la polpa di manzo tritata e lasciate rosolare. Bagnate con il vino bianco e fate sfumare a fuoco vivace."
Passo 3
"Aggiungete la polpa di pomodoro, e portate a bollore. Incoperchiate e proseguite la cottura a fuoco lento per una mezz’ora, mescolando di tanto in tanto. Regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e fate cuocere ancora fino a ottenere un ragù ben addensato."
Passo 4
"Non vi rimane che lessare la pasta, che avrete scelto, in abbondante acqua bollente salata. Scolarla al dente nella casseruola con il ragù, mantecare per 1 minuto e servire."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Macinato di manzo
50 g Pancetta
1 Carote
1 Cipolle bianche
1 Sedano
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Pasta