Pipe al Ragù Rosso di Coniglio

Pipe al Ragù Rosso di Coniglio

Un primo piatto dal gusto ricco e particolare, le pipe al ragù rosso di coniglio

Diamo un tocco di colore alla nostra giornata con le pipe al ragù di coniglio. Una delle mie ricette che preferite che amo cucinare in ogni occasione. Seguitemi nella preparazione delle pipe al ragù rosso di coniglio.

Saporite pipe al ragù rosso di coniglio

Le pipe al ragù rosso di coniglio sono un primo piano dal sapore deciso per via della carne di coniglio che, come tutta la selvaggina, conferisce ai piatti un sapore particolare, che sa di selvatico. Si tratta quindi di un ragù molto gustoso, che saprà regalare al vostro primo un aroma insolito e accattivante.

Preparare le pipe al ragù rosso di coniglio è semplicissimo, specialmente se, come suggerito dalla ricetta, userete un coniglio già pulito e disossato. Basterà tagliarlo a pezzi piccoli e soffriggerlo con le verdure e gli aromi per ottenere un ragù delizioso e profumato.

Le pipe sono un formato di pasta particolare, che regge bene i sughi corposi, grazie alla forma cava e alle righe in superficie, per questo motivo si prestano per essere protagoniste della ricetta delle pipe al ragù rosso di coniglio.

Preparazione
Passo 1
Lavate e asciugate i pezzi di coniglio, quindi tagliateli a dadini piccoli, eliminando eventuali ossicini residui.
Passo 2
Mondate e tritate la cipolla, la carota e il sedano e fateli soffriggere per 10 minuti in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio e la foglia di alloro, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungete la dadolata di carne e fatela rosolare per 5 minuti, sempre mescolando ogni tanto. Bagnate con il vino e fate sfumare.
Passo 3
Intanto sbollentate i pomodori per un paio di minuti, scolateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a pezzetti. Unite i pomodori al sugo, salate, pepate e proseguite la cottura per circa 30 minuti, a fuoco dolce, mescolando ogni tanto.
Passo 4
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolatela al dente e conditela con il ragù. Mescolate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Pasta
200 g Pomodori
1 Cipolle bianche
1 Carote
1 Sedano
1 Alloro
1 Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe