Parmigiana di melanzane con ragù di salsiccia

Parmigiana di Melanzane con Ragù di Salsiccia

Il gusto contadino della parmigiana di melanzane con ragù di salsiccia

La Parmigiana di Melanzane con Ragù di Salsiccia è una ricetta per un primo piatto ricco e gustoso

La Parmigiana di Melanzane con Ragù di Salsiccia, perfetto da gustare nei mesi invernali

È una variante originale di un grande classico molto amato, la parmigiana di melanzane, un piatto tipico della cucina siciliana. La ricetta della nostra Silvia Censi ha un tono molto differente dalla tradizione. In questa versione le melanzane non sono condite con le uova e una salsa al pomodoro semplice.

Vengono prima fritte e poi sistemate su strati, conditi con ragù di salsiccia, fiordilatte, parmigiano grattugiato e basilico. È un piatto ancora più ricco di gusto e, allo stesso tempo, equilibrato in cui il condimento a base di ragù di salsiccia è bilanciato dalla leggerezza e morbidezza del fiordilatte e del parmigiano.

Il profumo, il gusto e il colore di questo piatto conquisteranno i vostri commensali, che avranno modo di gustare un piatto sostanzioso, sano e squisito. Per prepararla, non ci vuole molto. Occorre prestare solamente molta attenzione nel seguire la ricetta passo dopo passo, onde evitare di incorrere ad eventuali errori che potrebbero compromettere la buona riuscita del piatto.

Per il resto, la qualità, la genuinità e la freschezza degli ingredienti primari la farà da padrona nel disegno complessivo della portata culinaria. Seguiamo la ricetta e scopriamo meglio i segreti di questa pietanza.

Preparazione
Passo 1
Tagliate a fette il fiordilatte, raccoglietele in un colapasta e lasciate asciugare per una mezz’ora. Lavate le melanzane, asciugatele e spuntatele. Tagliatele a fette spesse circa 1/2 cm e friggetele in abbondante olio ben caldo. Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Al termine salate e pepate.
Passo 2
Mondate gli odori, tritateli e fateli appassire in una casseruola con un filo di olio. Aggiungete le salsicce, spellate e sgranate, e fate rosolare. Sfumate con il vino bianco, unite i pomodori, schiacciateli con una forchetta e fate restringere a fuoco medio, mescolando ogni tanto, fino a ottenere un ragù della giusta consistenza.
Passo 3
Imburrate 6 vasetti di vetro sterilizzati, velateli con po’ di ragù, quindi componete le parmigiane alternando melanzane, ragù, un po’ di parmigiano, qualche fogliolina di basilico e fiordilatte a fette.
Passo 4
Ripetete la sequenza degli strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con melanzane, ragù e parmigiano. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per una ventina di minuti. Levate, lasciate intiepidire, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Mozzarella
6 Melanzane
q.b. Olio extravergine di oliva
800 g Pomodori
300 g Salsicce
1 Carote
1 Cipolle bianche
1 Sedano
q.b. Vino bianco
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 Basilico
q.b. Burro
q.b. Parmigiano