Parmigiana di Lenticchie Ragù e Stracchino

Parmigiana di Lenticchie Ragù e Stracchino

Parmigiana di lenticchie ragù e stracchino: un primo piatto ricco di gusto

La parmigiana di lenticchie ragù e stracchino è una ricetta prelibata da servire durante un pranzo festivo.

Come preparare una sfiziosa e nutriente parmigiana di lenticchie ragù e stracchino, un primo piatto perfetto per un pranzo in famiglia

Quando si ha voglia di una ricetta elaborata e invitante, gli sformati cotti al forno sono sempre la scelta giusta. Realizzati con ingredienti saporiti e genuini, conditi con abbondante formaggio cremoso e resi ancor più golosi da un sugo ricco e sostanzioso. Ogni vi proponiamo un primo piatto ideale da servire quando si desidera stupire i propri ospiti con una ricetta casereccia e non si vuole rinunciare al gusto tradizionale e mediterraneo: la parmigiana di lenticchie ragù e stracchino. Piuttosto laboriosa da realizzare, questa bontà vi farà riscoprire il sapore rustico e genuino dei legumi, spesso relegati alla preparazione di minestre e zuppe. Una volta che avrete provato la parmigiana di lenticchie ragù e stracchino non potrete fare a meno di desiderare il bis!

Preparazione
Passo 1
"Lessate le lenticchie in abbondante acqua bollente con un filo di olio per una trentina di minuti. Poco prima del termine di cottura, salate leggermente l’acqua. Scolatele, raccoglietele nel bicchiere del mixer e frullatele con un goccio della loro acqua di cottura, fino a ottenere una crema omogenea."
Passo 2
"Foderate la placca del forno con un foglio di carta forno, spalmate la crema di lenticchie in uno strato spesso pochi millimetri, mettete in forno caldo a 120 °C e fate cuocere per circa 30 minuti, o comunque finché la crema risulterà ben asciugata. Levate e lasciate raffreddare, quindi ritagliate tanti rettangoli uguali della grandezza delle lasagne pronte."
Passo 3
"Mondate e tritate sedano, carota, cipolla e aglio e fate soffriggere in una casseruola con un filo di olio. Aggiungete le salsicce, spellate e sgranate, e la polpa di manzo tritata, e fate rosolare. Bagnate con il vino e fate sfumare. Aggiungete l’alloro e lasciate insaporire. Completate con i pomodori pelati e un bicchiere di brodo bollente, e proseguite la cottura fino a ottenere un ragù della giusta consistenza. Regolate di sale, pepate e tenete da parte."
Passo 4
"Ungete una teglia con un filo di olio, velatela con uno strato di ragù e coprite con uno strato di sfoglie di lenticchie. Distribuite un po’ di stracchino e ripetete la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti."
Passo 5
"Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 20 minuti; accendete il grill e fate gratinare per 5 minuti. Levate, lasciate riposare per alcuni minuti e servite."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Lenticchie
200 g Formaggio spalmabile
500 g Pomodori pelati
200 g Salsicce
300 g Macinato di manzo
1 Sedano
1 Carote
1 Cipolle bianche
1 Aglio
2 Alloro
1 dl Vino bianco
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe