Pappardelle Gratinate ai Funghi e Foie Gras

Pappardelle Gratinate ai Funghi e Foie Gras

Pappardelle gratinate ai funghi e foie gras: un primo piatto ricco di gusto

Le pappardelle gratinate ai funghi e foie gras sono una ricetta da portare in tavola nelle occasioni speciali.

Come preparare in casa le prelibate pappardelle gratinate ai funghi e foie gras, un primo piatto perfetto da gustare nelle grandi occasioni

Le pappardelle gratinate ai funghi e foie gras sono una specialità sfiziosa e ricca di gusto, ideale da portare in tavola durante un pranzo domenicale in famiglia o una piacevole cena in compagnia dei propri amici. La loro bontà è tale che piacciono a grandi e piccoli, e una volta assaggiate sarà impossibile non concedersi un bel bis! Questo formato di pasta all'uovo si sposa molto bene con condimenti elaborati e a base di carne, nonché con tradizionali ragù al pomodoro. Oggi ve le proponiamo in una versione sicuramente originale e ricca di sorprese. Le pappardelle gratinate ai funghi e foie gras sono ottime da gustare appena sfornate, quando ancora sono calde e leggermente croccanti, e il formaggio risulta particolarmente cremoso.

Preparazione
Passo 1
"Mondate il porro, eliminate la parte verde e tagliate a rondelle sottili quella bianca. Mondate e affettate anche lo scalogno. Pulite i funghi, eliminate la parte radicale e passateli con un foglio di carta assorbente da cucina leggermente inumidito. Infine, tagliateli a pezzetti."
Passo 2
"Fate appassire il porro e lo scalogno in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio. Aggiungete i funghi e lasciateli insaporire per una decina di minuti. Bagnate con il porto e fate sfumare a fuoco vivace."
Passo 3
"Lessate la pasta in abbondante acqua bollente, leggermente salata. Scolatela al dente, conditela con i funghi e con 1-2 cucchiai di olio a crudo, e mescolate. Scaldate la besciamella in una piccola casseruola. Profumate con una grattugiata di noce moscata, arricchite con il foie gras, tagliato a dadini, e mescolate."
Passo 4
"Versate la pasta in una pirofila imburrata, coprite con la besciamella al foie gras e spolverizzate con il grana grattugiato. Mettete in forno già caldo a 190 °C e fate gratinare per 15 minuti. Sfornate, lasciate riposare per 1 minuto e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Funghi porcini
1 Porri
1 Scalogni
2 bicchieri Porto
8 dl Besciamella
50 g Foie gras
q.b. Noce moscata
q.b. Grana
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale