Pappardelle con Ragù bianco e Funghi misti

Pappardelle con Ragù bianco e Funghi misti

Le Pappardelle con ragù bianco sono un appetitoso piatto dal profumo autunnale

Le Pappardelle con ragù bianco e funghi misti sono un gustoso piatto molte facile da preparare.

Per un pranzo domenicale in famiglia, le Pappardelle con ragù bianco e funghi misti rappresentano un'ottimo primo piatto, veloce da preparare e molto apprezzato da grandi e piccini.

Questa ricetta è un'appetitosa variante del tradizionale piatto bolognese, in cui il condimento è realizzato con carne macinata mista e passata di pomodoro. Poiché non sono necessari i lunghi tempi di cottura richiesti per la preparazione del ragù classico, le Pappardelle con ragù bianco si preparano molto velocemente ma senza rinunciare al gusto della tradizione. Nella ricetta proposta da Cristina Lunardini, romagnola doc, il ragù bianco è insaporito dall'aggiunta di funghi misti rosolati in padella con aglio e timo. Questo primo piatto, molto appetitoso e dal sapore autunnale, è una garanzia per un pranzo di successo in compagnia di tutta la famiglia.
Preparazione
Passo 1
Tostate con poco olio la pancetta e l'alloro, unite la mirepoix e fate rosolare, poi unire le carni bianche. Sfumate con il vino, fate evaporare, aggiustate di sale e di pepe e portate a cottura con il brodo.
Passo 2
Pulite i funghi, tagliateli a cubetti, fate rosolare l'aglio e il timo con dell'olio d'oliva, unite i funghi, salate e pepate, quindi uniteli al ragù di carne.
Passo 3
Nel frattempo preparate le pappardelle. Impastate le farine con le uova, fate riposare 30 minuti circa, tirate al mattarello e ritagliate delle pappardelle utilizzando una rotella zigrinata.
Passo 4
Cuocete le pappardelle in abbondante acqua salata, saltate in padella con il ragù e servite ben calde.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
5 Tuorli
2 Uova
2 g Semola
350 g Farina 00
100 g Mirepoix
50 g Pancetta
1 foglia Alloro
1 rametto Timo
1 bicchiere Vino bianco
1 bicchiere Brodo
400 g Funghi
1 spicchio Aglio
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine di oliva