Pappardelle al Sugo di Coniglio

Pappardelle al Sugo di Coniglio

Pappardelle al Sugo di Coniglio, un primo piatto di grande delicatezza

Le Pappardelle al Sugo di Coniglio rappresentano il massimo splendore della cucina tradizionale.

Pappardelle al Sugo di Coniglio, un primo piatto della cucina tradizionale da gustare in grande compagnia

Le Pappardelle al sugo di Coniglio rappresentano l'innovazione per eccellenza della cucina tipica locale. Gli ingredienti del piatto sono tutti di semplice reperibilità. La loro essenziale freschezza è alla base di qualsiasi discorso che riguardi un'attenta e precisa metodica di realizzazione della pietanza. Tra tutti i formati di pasta all'uovo conosciuti in cucina vengono selezionate le pappardelle, un particolare tipo di pasta porosa che aderisce bene al sugo. Il coniglio è l'ingrediente principale della ricetta, mentre tutti gli altri alimenti vengono scelti e maneggiati con cura dai cuochi, al fine di assicurarsi un ottimo risultato finale. Il primo piatto riesce a fare molti proseliti soprattutto nelle zone di montagna della penisola Italiana.

Preparazione
Passo 1
"Sminuzzate la polpa di coniglio, raccoglietela in una ciotola con 4-5 cucchiai di olio e bagnate con il vino rosso. Aggiungete metà del trito di salvia e rosmarino, 1 spicchio di aglio schiacciato e il chiodo di garofano. Mescolate e lasciate marinare in frigorifero per 5-6 ore. "
Passo 2
"Affettate sottilmente la cipolla e fatela rosolare in una padella con 3 cucchiai di olio, il concentrato di pomodoro, il peperoncino spezzettato, l’aglio e il trito di odori rimasti. Scolate il coniglio, trasferitelo nella casseruola e fatelo cuocere a fuoco vivo per qualche minuto. Bagnate con il vino bianco e fate sfumare. Aggiungete la passata, salate e proseguite la cottura per 20 minuti. "
Passo 3
"Lessate le pappardelle in acqua bollente salata. Scolatele al dente e fatele saltare nella padella con il sugo per 1 minuto. Spolverizzate i formaggi grattugiati e servite. "

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Macinato di coniglio
1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
100 g Passata di pomodoro
1 Cipolle bianche
2 Aglio
1 Vino bianco
1 bicchiere Vino rosso
1 Chiodi di garofano
1 Peperoncino
50 g Grana
50 g Pecorino
2 cucchiai Rosmarino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale