Paddardelle al Sugo di Lepre

Paddardelle al Sugo di Lepre

Paddardelle al Sugo di Lepre, una pietanza patrimonio della cucina evolutiva

Le Paddardelle al Sugo di Lepre sono un primo piatto della cucina che cresce, evolve, si perfeziona.

Paddardelle al Sugo di Lepre, una pietanza ideale per chi ama la cucina a base di carne

Le Paddardelle al Sugo di Lepre costituiscono una ricetta tramandata nel tempo e molto amata da tutti coloro i quali amano la caccia in tutte le sue sfaccettature. Il sugo di Lepre è preparato da persone esperte che preferiscono utilizzare in cottura tutti gli organi di un animale giovane e dalle carni tenere. Si adoperano cuore, fegato, polmoni, busto e spalle di una lepre cresciuta a terra e allevata secondo canoni tradizionali. La preparazione del piatto è un po' lunga ma non per questo motivo è esente dal compiersi comodamente da casa. Il primo piatto, se cucinato nella maniera corretta, assicura gusto e bontà a chi si accingerà a degustarlo. La pietanza si accompagna al vino rosso, bevanda considerata indispensabile per mettere in risalto tutte le caratteristiche del piatto al momento della degustazione.

Preparazione
Passo 1
"Fate marinare la lepre per almeno un giorno in acqua e aceto. Trascorso il tempo, sciacquatela bene in acqua corrente, quindi separate le interiora (cuore, polmoni e fegato), liberatele della pellicina che le ricopre e tagliatele a dadini molto piccoli. "
Passo 2
"Disossate la lepre, tagliatela a pezzettoni e tamponateli con un canovaccio pulito o con un foglio di carta assorbente da cucina. "
Passo 3
"Tritate la carota, la costa di sedano e la cipolla e fatele soffriggere in una pentola con 3-4 cucchiai di olio. Unite i pezzi di lepre e le interiora e fate rosolare per un paio di minuti, girando tutto con un cucchiaio di legno. "
Passo 4
"Bagnate con il vino e lasciate evaporare. Aggiungete il latte e la salsa di pomodoro, incoperchiate e portate a cottura (ci vorranno circa 2 ore), aggiungendo un po’ di acqua bollente nel caso la carne dovesse asciugarsi troppo. "
Passo 5
"Levate i pezzi di lepre dal tegame e tritatele. Trasferite il trito e il resto del sugo in una padella e fate restringere per 5 minuti. "
Passo 6
"Lessate le pappardelle in abbondante acqua bollente salata. Scolatele bene al dente, unitele al sugo di lepre e padellatele per un minuto. Mescolate, spolverizzate di parmigiano grattugiato e servite. "

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Carote
1 Cipolle bianche
1 Sedano
1 bicchiere Vino rosso
1 bicchiere Latte
500 g Salsa di pomodoro
q.b. Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Aceto
q.b. Sale