Orzotto ai Funghi con Chips di Zucca e Pancetta Croccante

Orzotto ai Funghi con Chips di Zucca e Pancetta Croccante

Orzotto ai funghi con chips di zucca e pancetta croccante: un caldo e invitante piatto autunnale

L'orzotto ai funghi con chips di zucca e pancetta croccante è una ricetta sfiziosa e gustosa ideale da gustare nelle occasioni speciali.

Come preparare un gustoso e sfizioso orzotto ai funghi con chips di zucca e pancetta croccante, perfetto da assaporare nelle fredde giornate autunnali.

Con l'arrivo del brutto tempo è piacevole rifugiarsi tra le confortevoli mura domestiche e gustare un caldo piatto di stagione, magari in compagnia di chi amiamo. È uno scenario che con la vita frenetica di tutti i giorni ci sembra quasi lontano sogno, ma che in realtà basta poco per realizzare. Tutto ciò che occorre è una ricetta facile e veloce da preparare all'occorrenza, e degli ingredienti freschi e genuini, che richiamino nei colori e profumi l'autunno. L'idea giusta ve la suggeriamo noi: orzotto ai funghi con chips di zucca e pancetta croccante, una prelibatezza difficile da descrivere per quanto è buona. Nutriente, caldo e saziante, capace di conquistare il palato alla prima forchettata! Offritelo ai vostri ospiti in occasione in un pranzo domenicale, rimarranno senza parole!

Preparazione
Passo 1
"Mondate i funghi e tagliateli a pezzetti; sbucciate la patata e tagliatela a dadini. Affettate la cipolla e fatela appassire in una casseruola con 50 g di burro. Aggiungete i funghi (tenendone da parte 1/3) e lasciate insaporire per qualche minuto. Bagnate con 1 bicchiere di vino e fate sfumare. Unite la dadolata di patata, coprite a filo con brodo ben caldo e proseguite la cottura per una mezz’ora."
Passo 2
"Trascorso il tempo, aggiungete l’orzo, ben scolato, coprite a filo con altro brodo caldo e fate cuocere per altri 30 minuti."
Passo 3
"Intanto, con una mandolina, tagliate la zucca a fettine sottili, raccoglietele in una ciotola, conditele con un filo di olio e un pizzico di sale, profumate con un po’ di origano e di peperoncino, tritati, e mescolate."
Passo 4
"Distribuite le fettine di zucca, ben separate, sulla placca del forno foderata con carta forno. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per una ventina di minuti. Al termine, spegnete e lasciatele asciugare nel forno, con il portello aperto per 5 minuti. Quindi trasferitele su un foglio di carta assorbente da cucina."
Passo 5
"Tagliate la pancetta a listerelle e fatele rosolare in una padella finché risulteranno croccanti. Unite i funghi tenuti da parte e lasciate insaporire per un minuto. Poi levate e tenete da parte in caldo."
Passo 6
"Una volta a cottura, aggiungete un mestolo di brodo all’orzo, spegnete, unite il burro rimasto e mantecate. Distribuite l’orzo nei piatti fondi individuali, guarnite con le chips di zucca, la pancetta e i funghi, e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Orzo
250 g Funghi finferli
1 Cipolle bianche
100 g Burro
150 g Pancetta
300 g Zucca
1 Origano
1 Peperoncino
q.b. Vino bianco
q.b. Brodo di carne
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco