Minipipe Rigate al Ragù

Minipipe Rigate al Ragù

Minipipe rigate al ragù: un piatto ricco di sapore

Le minipipe rigate al ragù sono un piatto stuzzicante e nutriente, talmente buono che piace anche ai bambini!

Come preparare in casa le prelibate e invitanti minipipe rigate al ragù, un primo piatto semplice e perfetto da gustare in ogni occasione

La pasta al sugo di pomodoro è una specialità tipicamente italiana, apprezzata a livello mondiale e divenuta negli anni simbolo della genuinità della cucina mediterranea. Quando non si ha molto tempo a disposizione per realizzare piatti elaborati, ma si desidera ugualmente godersi un pranzo nutriente e saziante, allora le minipipe rigate al ragù di salsiccia sono l'ideale da portare in tavola. Sfiziose, vivaci e fragranti: sono talmente buone che piacciono anche ai più piccoli! Per preparare in casa un ricco primo piatto di minipipe rigate al ragù non occorre essere dei grandi chef: è una ricetta talmente semplice da essere alla portata di tutti! La cottura del ragù richiede almeno 40 minuti di tempo, ma organizzandosi in anticipo è possibile realizzarne una buona quantità da conservare in frigo, e magari utilizzare per condire la pasta quando si va di fretta.

Preparazione
Passo 1
"Spellate la salsiccia e tagliatela a pezzetti. Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con 3-4 cucchiai di olio. Unite la salsiccia e lasciate insaporire per una decina di minuti. Intanto sbollentate i pomodori per un paio di minuti, poi pelateli e tagliateli a dadini, eliminando i semi e l’acqua di vegetazione."
Passo 2
"Unite i pomodori alla salsiccia in cottura, regolate di sale, profumate con lo zafferano, sciolto in un mestolino di acqua bollente, incoperchiate e proseguite la cottura a fuoco dolce per 35-40 minuti."
Passo 3
"Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata; scolatela al dente e trasferitela nella padella con il sugo. Profumate con qualche foglia di basilico, spezzettata a mano, e padellate per un minuto. Spolverizzate con pecorino a piacere, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
150 g Salsicce
1 Cipolle bianche
5 Pomodoro San Marzano
1 Basilico
1 Zafferano
q.b. Pecorino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale