Mezze maniche con salsiccia, radicchio e provola affumicata

Mezze Maniche con Salsiccia, Radicchio e Provola Affumicata

Un secondo piatto davvero rustico

Le mezze maniche con salsiccia, radicchio e provola affumicata è una ricetta dalla forte vocazione popolare e quindi nutriente e gustoso

Un piatto casereccio

Se avete voglia di soddisfare il vostro gusto e le vostre papille gustative allora dovete provare questa deliziosa ricetta delle mezze maniche con salsiccia, radicchio e provola affumicata.

Un piatto che proviene decisamente dalla tradizione popolare che utilizzava materie prime sostanziose e saporite come la salsiccia ad esempio o la provola affumicata, donando al piatto un carattere decisamente rustico.

Perfetto per un piatto così forte, è l'utilizzo di un tipo di pasta ricco di fibre, povero di glutine e quindi molto salutare e benefico come le mezzemaniche al farro (clicca qui per comprarle su "la dispensa di alice"), che qui abbiamo utilizzato.

Dobbiamo solo rimboccarci le maniche e realizzare questo delizioso piatto di mezze maniche con salsiccia, radicchio e provola affumicata seguendo gli step di preparazione qui di seguito o la VIDEORICETTA ed infine, assaggiare.

Preparazione
Passo 1

In una padella fate rosolare la salsiccia sbriciolata.

Una volta tostata la carne, aggiungete il radicchio tagliato sottile e sfumate con il vino.

Passo 2
Scolate la pasta nella padella a cottura quasi terminata e fate finire la cottura insieme alla salsiccia e al radicchio.

Mantecate con la provola affumicata grattugiata sopra

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Pasta
3 Salsicce
1 cespo Radicchio
1 bicchiere Vino rosso
50 g Provola
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale