Mezze Maniche alla Silvana

Mezze Maniche alla Silvana

Mezze maniche alla Silvana: un primo piatto ricco di gusto

Le mezze maniche alla Silvana sono un primo piatto che piace a grandi e piccoli

Come preparare in casa le prelibate e genuine mezze maniche alla Silvana, un primo piatto perfetto da gustare in qualsiasi occasione

Nessuno potrebbe rinunciare a un buon piatto di pasta all'italiana, arricchito con ingredienti stuzzicanti e dal sapore tradizionale. Specialmente durante un pranzo domenicale in famiglia, servire in tavola un primo piatto tipico è fondamentale, in quanto riesce a trasmettere armonia e serenità. Se siete alla ricerca di un'idea originale ma dal sapore rustico e contadino, allora non vi resta che provare le squisite mezze maniche alla Silvana, condite con salsiccia, piselli freschi e funghi champignon. Le mezze maniche alla Silvana sono un piatto semplice e che potete preparare tranquillamente nel giro di un'oretta. Ottime per un pranzo primaverile all'insegna della buona cucina italiana e della convivialità, accompagnate da dell'eccellente vino bianco e da un contorno fresco e di stagione.

Preparazione
Passo 1
"Tagliate a fette sottili gli champignon; spellate e sgranate le salsicce. Fate rosolare l’aglio in una padella con 2-3 cucchiai di olio. Unite le salsicce e proseguite la cottura per 1 minuto. Aggiungete i funghi, bagnate con il vino e fate sfumare. Regolate di sale e fate cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti."
Passo 2
"Tritate la cipolla e fatela rosolare in una padella con 3-4 cucchiai di olio. Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per 5 minuti a fuoco vivace. Abbassate l’intensità della fiamma e proseguite la cottura per 5 minuti. Unite i funghi e le salsicce e fate cuocere ancora qualche minuto."
Passo 3
"Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata. A 5 minuti dal termine di cottura, versate nella stessa acqua i piselli. Quando la pasta è al dente, scolatela con i piselli nella padella con il sugo. Aggiungete la panna e il parmigiano, mescolate e padellate per un paio di minuti. Portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Pasta corta
100 g Piselli
300 g Funghi champignon
2 Salsicce
400 g Passata di pomodoro
1 Cipolle bianche
1 Aglio
150 g Panna
50 g Parmigiano
1 Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale