Maccheroni alla Chitarra al Ragù con Porcini

Maccheroni alla Chitarra al Ragù con Porcini

Maccheroni alla chitarra al ragù con porcini: un primo piatto ricco di gusto

I maccheroni alla chitarra al ragù con porcini sono un primo piatto ideale da gustare nelle occasioni importanti.

Come preparare in casa i prelibati e invitanti maccheroni alla chitarra al ragù con porcini, un primo piatto ideale da gustare nelle grandi occasioni

Durante un pranzo domenicale in famiglia, non c'è niente di meglio che servire un ricco e nutriente primo piatto di pasta al ragù, realizzato con ingredienti genuini e stuzzicanti. Se vi piacciono i sapori tradizionali, ma desiderate dare un tocco di originalità alle vostre ricette, allora vi suggeriamo di provare i maccheroni alla chitarra al ragù con porcini, una prelibatezza da profumo autunnale. I maccheroni alla chitarra al ragù con porcini sono un primo piatto rustico e facile da realizzare, pronto da portare in tavola in meno di un'oretta. Piace persino ai più piccoli, e riuscirà a sorprendere anche i vostri ospiti più esigenti. Il ragù che vi proponiamo è un trionfo di gusto e bontà! Viene preparato con carne di manzo, polpa di maiale e squisito prosciutto crudo: chi potrebbe mai resistere a tale delizia?

Preparazione
Passo 1
"Tritate la cipolla, il sedano e la carota e fateli soffriggere in una casseruola con un filo di olio extravergine di oliva. Unite le carni tritate e il prosciutto e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete i funghi, mondati e tagliati a fette, bagnate con il vino e lasciate evaporare. Versate la passata, salate e pepate, incoperchiate e fate cuocere per 15-20 minuti a fuoco basso (o comunque fino a ottenere un ragù della giusta consistenza)."
Passo 2
"Lessate i maccheroni in abbondante acqua bollente salata. Scolateli molto al dente e saltateli per un minuto con il sugo. Trasferite la pasta in un cartoccio (o in cartocci individuali), richiudete e infornate per 5 minuti a 180 °C."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Macinato di manzo
200 g Macinato di suino
100 g Prosciutto crudo
300 g Funghi porcini
500 g Passata di pomodoro
1 Cipolle bianche
1 Sedano
1 Carote
1 Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva