Maccheroncini alla chitarra

Maccheroncini alla Chitarra

Maccheroncini alla chitarra con ragù d’agnello e zafferano

Maccheroncini alla chitarra lessati conditi con ragù bianco d’agnello e zafferano

Come preparare i Maccheroncini alla Chitarra

I Maccheroncini alla Chitarra sono un prelibato e gustoso primo piatto di origine abruzzese. Se amate portare in tavola i sapori unici della cucina mediterranea, non potrete non amare questa ricetta.

Maccheroncini alla chitarra con ragù bianco d’agnello Abruzzo e zafferano dell’Aquila

Ideali per essere cucinati in qualsiasi stagione, sia durante il periodo estivo che invernale, i Maccheroncini alla Chitarra piacciono veramente a tutti. Sia grandi che piccini infatti, grazie al sapore unico e delicato del piatto, non potranno che apprezzare tale ricetta. Gli ingredienti per preparare i Maccheroncini alla Chitarra sono davvero semplici e comuni, così come gli step da seguire per preparare il piatto, che sono molto facili da mettere in pratica anche per chi non ha molta esperienza in cucina. Se desiderate stupire i vostri ospiti, questa è la ricetta che maggiormente fa al caso vostro. Una volta serviti, i maccheroncini conquisteranno tutti.
Preparazione
Passo 1

Per la pasta

miscelate le due farine e disponetele a fontana; unite al centro le uova e lavorate fino a ottenere un composto morbido ed elastico. Formate una palla, coprite e fate riposare per circa mezz’ora. Con un matterello tirate la sfoglia e adagiatela sulla chitarra, quindi passate sopra il matterello e ricavate tanti maccheroncini. Toglieteli e allargateli su un vassoio infarinato.
Passo 2

Per il condimento

in una padella soffriggete l’aglio e la cipolla, tritata, con un filo di olio; unite l’agnello, tagliato a dadini, profumate con il timo e il rosmarino, e fate rosolare. Sfumate con un goccio di vino, bagnate con un mestolo di brodo caldo, in cui avrete stemperato qualche pistillo di zafferano, e fate cuocere per circa 40 minuti a fuoco lento. Regolate infine di sale.
Passo 3
Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata; scolatela al dente e fatela saltare in padella con il condimento. Spolverizzate con il pecorino e mantecate per 1 minuto. Impiattate, guarnite con qualche pistillo di zafferano e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
100 g Farina di grano
100 g Semola
2 Uova
200 g Agnello
1 spicchio Aglio
1 Cipolle bianche
q.b. Rosmarino
q.b. Timo
q.b. Zafferano
q.b. Pecorino
q.b. Vino bianco
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale