Lumache alla Bobbiese

Lumache alla Bobbiese

Le lumache alla bobbiese sono un piatto tipico dell'Appennino piacentino

Le lumache alla bobbiese sono un secondo piatto nutriente e saporito, arricchito con fettine di polenta e sugo di pomodoro

Come preparare delle gustose e succulente lumache alla bobbiese, ottime da assaporare come secondo piatto invernale

La ricetta delle lumache alla bobbiese ha origini a Bobbio. Bobbio è una graziosa cittadina situata nell'Appennino piacentino, e più precisamente nella meravigliosa Val Trebbia. Famosa per i suoi paesaggi suggestivi e la natura incontaminata. Qui durante l'inverno vengono raccolte le lumache, cucinate poi in occasione delle festività natalizie. Una succulenta salsa al pomodoro, i giusti aromi e un pizzico di pazienza, null'altro occorre per preparare le prelibate lumache alla bobbiese. Un grande classico amato da tutti gli amanti del genere. A impreziosire il tutto è stato aggiunto un delicato letto di fettine di polenta, sulle quali vengono adagiate le lumache cotte a lungo nel sugo. Questa ricetta ha un aspetto caldo e rustico. E si presta bene sia ad essere servita come nutriente piatto unico, sia per un antipasto diverso dal solito.
Preparazione
Passo 1
"Lavate bene le lumache e sfregatele con la farina di mais per eliminare il viscido. Mondate e tritate finemente gli odori, quindi fateli appassire in una casseruola con un filo di olio e una noce di burro. Aggiungete il lardo, tritato, e fate rosolare."
Passo 2
"Aggiungete le lumache, profumate con l’alloro e le spezie, e lasciate insaporire per un paio di minuti. Unite il vino e il concentrato di pomodoro, coprite con acqua bollente, incoperchiate e fate cuocere per circa 3 ore a fuoco molto lento."
Passo 3
"A fine cottura, profumate con un trito di aglio e prezzemolo, regolate di sale e pepate. Distribuite le lumache nei piatti individuali, su un paio di fettine di polenta, tostate in forno, e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Carote
2 Scalogni
1 Sedano
2 Porri
2 Vino bianco
1 cucchiaio Salsa di pomodoro
50 g Lardo
2 Alloro
1 Prezzemolo
1 Aglio
q.b. Burro
q.b. Farina di mais
q.b. Cannella
q.b. Noce moscata
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe