Lasagnette ai Porri

Lasagnette ai Porri

Lasagnette ai porri: un primo piatto tradizionale e sfizioso

Le lasagnette ai porri sono un goloso primo piatto da servire durante un pranzo in famiglia!

Come preparare in casa le squisite e invitanti lasagnette ai porri, un primo piatto perfetto da servire anche nelle grandi occasioni

Le lasagnette ai porri sono una specialità ricca di gusto e dall'aspetto particolarmente sfizioso, ideale da realizzare la domenica per un pranzo in famiglia, e ogni qualvolta si desideri assaporare un piatto rustico e stuzzicante. La pasta al forno è un grande classico che non potrebbe mai mancare sulle tavole degli italiani, ottima cucinata in qualsiasi modo, ma ancor più golosa se condita con un ragù di carne. La ricetta che vi proponiamo oggi, coniuga la genuinità della tradizione con l'originalità e la fantasia, caratteristiche indispensabili per sorprendere il palato e conquistare tutti i propri ospiti. Le lasagnette ai porri sono un primo piatto facilissimo da realizzare. La cottura naturalmente richiede del tempo, ma una volta infornate non vi resta che apparecchiare la tavola, preparare gli antipasti e godervi la compagnia della vostra famiglia!

Preparazione
Passo 1
"Mondate e lavate i porri: tenete solo la parte bianca e affettatela sottilmente. Fate fondere una noce di burro in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio. Unite gli scalogni, tritati, e fateli appassire a fuoco basso. Aggiungete i porri e lasciate insaporire. Bagnate con il vino bianco e fate sfumare. Al termine, condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe."
Passo 2
"Scaldate 2-3 cucchiai di olio in un’altra casseruola, unite la polpa di manzo e fatela rosolare. Versate la passata di pomodoro, profumate con qualche foglia di timo e di salvia, salate, pepate e proseguite la cottura per 10 minuti."
Passo 3
"Lessate le lasagne per 1 minuto in abbondante acqua bollente leggermente salata, cui avrete aggiunto 1 cucchiaio di olio. Scolatele al dente e stendetele su un canovaccio pulito. Scaldate la besciamella."
Passo 4
"Imburrate quattro pirofile individuali, velatele con un po’ di besciamella e coprite con uno strato di lasagne. Proseguite con i porri e un po’ di besciamella, quindi con un altro strato di lasagne e infine con il ragù. Ripetete la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con il ragù."
Passo 5
"Spolverizzate con abbondante parmigiano, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 20-25 minuti. Levate, lasciate riposare per qualche minuto, guarnite con un paio di foglie di salvia e qualche porro e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Lasagne
5 Porri
250 g Macinato di manzo
180 g Passata di pomodoro
3 dl Besciamella
2 Scalogni
1 bicchiere Vino bianco
1 Timo
q.b. Parmigiano
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe