La Vellutata di Zucchine e il Pollo Fritto

La Vellutata di Zucchine e il Pollo Fritto

La Vellutata di Zucchine, un piatto Emilaino Romagnolo adattabile a tutte le situazioni

La Vellutata di Zucchine e il Pollo Fritto, una ricetta cross - over, che incontra sia il primo piatto che la seconda portata

La Vellutata di Zucchine e il Pollo Fritto

La Vellutata di Zucchine e il Pollo Fritto non è un semplicemente un piatto unico, ma è qualcosa di più. Troviamo infatti diversi sapori all'interno di questa ricetta ed anche molteplici tonalità di gusti, dal croccante della frittura al soffice della Vellutata di Zucchine. Si legano anche la sobrietà della verdura con il brio e brillantezza del Pollo, che occasionalmente può essere accompagnato da diversi tipi di salse L'accompagno poi di quest'ultima con dei crostoni di pane, completa alla perfezione quello che al giorno d'oggi si potrebbe chiamare un piatto cross - over. Per questa sua duttilità è svincolato dalla tradizionale catalogazione in un primo o secondo piatto. Si presta anche a soddisfare diversi tipi di palati. La leggerezza della Vellutata sarà più ricercata da un commensale adulto, metre il pollo fritto stuzzica anche i palati dei più piccini.

Preparazione
Passo 1
Affettate i cipollotti per la vellutata. Aggiungete dell’acqua calda alla pentola coi cipollotti; tagliate le patate e le zucchine a dadini, unite anche questi e lasciate cuocere con il coperchio per una ventina di minuti.
Passo 2
Aggiustate di sale, aggiungete un po’ di brodo e quando le verdure sono cotte frullate tutto e mettete a dorare dei crostini di pane nel forno caldo. Servirete con quelli e una spolverata di parmigiano.
Passo 3
Prendete un piatto con dei bei pezzi di pollo lasciati a macerare da 4/5 ore in mezzo a pezzetti di aglio, prezzemolo e rosmarino triti, una foglia di alloro, sale e vino bianco. Passate i pezzi di pollo nella farina e poi nel pane grattugiato.
Passo 4
Calate i pezzi di pollo nell’olio bollente e lasciate cuocere finché sono ben dorati, per una decina di minuti. Scolate il pollo sulla carta assorbente e mettetelo in una teglia, poi nel forno caldo. Dopo cinque minuti bagnatelo con del vino bianco e infornate ancora per 10 minuti, fino a che il vino non sarà evaporato. A cottura ultimata, serviteli con la vellutata.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Cipollotti
q.b. Olio extravergine di oliva
2 Patate
4 Zucchine
q.b. Acqua
q.b. Sale
q.b. Crostini
q.b. Parmigiano
1 Pollo
q.b. Aglio
q.b. Prezzemolo
q.b. Rosmarino
1 foglia Alloro
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Farina di grano
q.b. Pangrattato
q.b. Olio di arachidi